Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 23:54

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Svezzamento agnelli 
Autore Messaggio

Salve sono Riccardo..siccome ho visto che ci sono molti esperti vi chiedo qualche informazione da neofita :D ...per quanto riguarda lo svezzamenti degli agnelli nelle pecore da latte, ho letto vari articoli che suggeriscono di lasciare 24h al giorno gli agnelli con le madri per un periodi di 15/30gg e successivamente tenerli divisi dalla madre nelle 12 ore diurne(durante le quale le madri possono essere munte) e di riunirli per le ore notturne lasciando cmq fieno di medica o altro cibo a disposizione....la mia domanda è questa: supponendo di cominciare a separarli dal 30esimo giorno gli agnelli cominceranno spontaneamente a non attaccarsi alle mammelle o è necessario tenerli gradualmente sempre piu separati???'
grazie in anticipo dei chiarimenti!!!

26/01/2012, 19:07
Profilo

Formazione: Economia aziendale
Ciao, da queste parti quando leviamo gli agnelli alla madre lo facciamo definitivamente, e succede dopo circa 45 giorni. Allestiamo un recinto, diamo fieno, erba, e un poco (veramente poco) di mangime da svezzamento. Magari mi sbaglio e più esperti mi smentiranno, ma credo che almeno fino ai 6 mesi se stanno con le mamme il loro istinto sia di succhiare il latte...ciao!!

26/01/2012, 19:43
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Esatto! la loro tendenza è di continuare a poppare anche dopo lo svezzamento; ci sono diversi sistemi, il mio consiglio è gradualità in ogni caso se vuoi una rimonta forte e produttiva, oltre un buon fieno usa un mangime da svezzamento se vuoi l'autonomia dei tuoi soggetti sotto i due mesi, saluti Mario

04/02/2012, 1:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]