Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Svezzamento agnelle

16/05/2017, 10:42

Buongiorno a tutti mi chiamo Cristina e vivo in una Cascina di un ettaro di terreno nel Novarese. 2 sabato fa abbiamo portato a casa 3 Agnelli, Toma, Caciotta e Ricotta.
L'allevatore quando ce le ha vendute ha detto che Toma aveva circa 3 mesi, le altre 2 circa un mese e mezzo. Attualmente solo le 2 più piccole stanno assumendo 1 litro di latte di pecora artificiale a testa diviso in 2 poppate, hanno fieno a disposizione e stanno circa 3 ore al pascolo. Diamo loro un po' di fioccato ( 500 gr circa) per richiuderle nella stalla. Da 2 giorni però una delle 2 piccole la sera non finisce il suo latte, inoltre si gonfia tanto la pancia mi pare un po' più delle altre...non ci sono comunque segni di diarrea o vomito.... l'allenatore ha detto di passare ad una poppata sola fra 2 giorni. Non abbiamo mai avuto erbivori, solo cani... È corretto il modo con cui le stiamo alimentando? È normale che si gonfiano così la pancia? Le tengo troppo al pascolo per la loro età?
Ho 1000 dubbi vi sarei estremamente grata se mi aiutate a capire.
Cristina

Re: Svezzamento agnelle

31/05/2017, 22:12

In questo caso gi consiglio di consultare un veterinario il quale potrà esperire una diagnosi oggettiva.

Re: Svezzamento agnelle

13/06/2017, 1:46

Ti rispondo per quanto riguarda il pascolo: no non è troppo, anzi 3 ore non bastano.
Per istinto iniziano a mangiucchiarlo già molto presto, considera che la pecora è un animale che vivrebbe perennemente all'aperto quindi gli agnelli sempre a contatto col pascolo fin dal momento in cui nascono.
A quell'età poi sono già pascolanti come gli adulti e non preoccuparti: quando si riempiono bene non le vedi tonde bensì rettangolari...
Lascia pure che si riempiano di erba fresca tutto il giorno se vogliono, sono voraci anche per rimediare alla carenza di nutrimento dovuta alla mancanza dell'insostituibile latte materno.
Non gli farebbe male ecco.
Basta che non lasci che si riempiono di erba medica fresca... che in tal caso starebbero male anche se fossero adulti.
Rispondi al messaggio