salve a tutti. io è da piu di due anni che ho un piccolo gregge di pecore bergamasche ed alcune tingole. in tutto una quindicina. io non le ho mai fatte sverminare! secondo voi è un problema?? bisogna sverminarle ??grazie.
esistono in commercio dei rulli di sale per ovini che contengono antielmintici così intanto che soddisfano il fabbisogno di sali minerali si autosverminano, non posso scriverne il nome come regola del forum, ma se mi mandi un messaggio privato ti posso dare tutte le informazioni ciao cesare
Buongiorno filippo, credo che la strada migliore da seguire sia quella di effettuare un esame delle feci per capire che tipo di parassiti, e carica infestante, sono presenti nel tuo allevamento. Un solo tipo di vermifugo non copre tutte le forme di parassitismo, anche se il tuo allevamento è a ciclo chiuso, ossia gli animali non escono dai recinti dove abitualmente vivono quindi non hanno contatti con altri ovini, c'è sempre il rischio di introdurre forme larvali e cistiche attraverso il fieno, cani e animali selvatici che entrano nel ciclo biologico dei parassiti come ospiti intermedi o definitivi. Ci sono inoltre parassiti a localizzazione epatica nella pecora (fasciola e dicrocelium), che completano il loro ciclo biologico attraverso formiche e lumache. Pertanto almeno per la prima volta è preferibile che ti riferisca ad un veterinario per un programma antiparassitario mirato. Buon lavoro.
Ciao a tutti,potete darmi un consiglio ? Non ho bene capito se le pecore (prese da poco)le devo sverminare adesso in autunno in ogni caso o se devo farlo quando ho la certezza della presenza di parassiti. E' una cosa che posso fare io o mi conviene chiamare il veterinario?Grazie come sempre Ciao Sissa
Io alle mie ho fatto fare due sverminazioni, una in maggio e una in autunno ai due cambi di stagione e siccome è il primo anno, ho chiesto di farle fare dal veterinario, così controllava altre cose.
Credo che la risposta l'abbia avuta ancor prima della domanda, se legge bene tra le righe sopra, in ogni caso l'acquisto del farmaco deve avvenire con ricetta in triplice copia non ripetibile e necessariamente prescritta da un medico veterinario, essendo animali macellabili vanno rispettati i tempi di sospensione.