Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

stagionalità ovini

20/12/2009, 18:21

Ciao a tutti, scusatemi se era gia presente questo argomento, ma non mi sembrava di averlo trovato, era da un pò che avevo una domanda e mi sembra di aver trovato il posto giusto per avere una risposta.
Per quanto ho capito gli ovini sono animali poliestrali stagionali(massese a parte), quindi i calori si presentano con un intervallo di 17gg durante le stagioni con fotoperiodo decrescente, quindi siccome il solstizio d'estate è a metà giugno e quello invernale a metà dicembre, mi aspettavo che durante questo periodo si dovessero costituire i gruppi di monta. Leggendo un libro di allevamento degli ovini e leggendo gli appunti di lezione ho notato che entrambi davano per scontati gli accoppiamenti in marzo-aprile??? l'unica risposta che mi sono dato è la sincronizzazione dei calori; ma se neanche vengono come faccio a sincronizzarli(spugnette a parte)?
grazie guido

Re: stagionalità ovini

20/12/2009, 18:26

Se gli ovini sono alimentati decentemente sono estrali continui, solo le capre e non tutte, hanno i calori solo quando le giornate accorciano, saluti, Mario

Re: stagionalità ovini

20/12/2009, 18:38

Grazie, più semplice di quanto pensassi.. :lol:

Re: stagionalità ovini

20/12/2009, 20:44

sinceramente i libri danno ragione a guido sui cicli estarli delle pecore cmq so che nella realta è cm dice mario... :?

asa forever

Re: stagionalità ovini

21/12/2009, 1:09

Credetemi senza esitazioni, saluti, Mario
Rispondi al messaggio