Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 1:23

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Squadra tosatori 
Autore Messaggio

Salve quest'anno ho paura che la mia ernia discale non mi permetta di effettuare la tosatura del mio greggettino. C'è nessuno che sa indicarmi i contatti di qualche squadra o tosatore singolo che gira nelle azienda italiane in questo periodo ? Tanto per farmi un'idea di quando e come poter fissare, senza tosare gli agnellini di quest'anno ho una quindicina di capi da tosare...Grazie..

14/04/2012, 9:30
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Pensi che avrebbe mercato un'attività come questa?
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

22/04/2012, 9:14
Profilo WWW

Formazione: Diplomato
Non so se con un numero così ridotto di capi i tosatori vengano. Dalle mie parti i piccoli allevatori si uniscono al momento della tosa e quando raggruppano circa 150/200 capi chiamano un tosatore e a quel punto viene.

24/04/2012, 10:58
Profilo

Bah..se sia remunerativa o non lo so...di sicuro ci sono le squadre di tosatori, addirittura dalla nuova zelanda che girano in europa, italia compresa in periodo di tosa e qualcuno "autoctono" che gira da solo nelle aziende...Comunque dai ce l'ho fatta ! Martedì mi son messo la mattina alle 9 e alle 13 avevo già finito, la machinetta ha girato benone anche se troppo pesa come sempre ( mi dovrò decidere a prenderne una più confortevole ), le pecore alla fine non son venute malaccio, considerando che ho tirato a far ciccia per non essere sopraffato dal dolore alla schiena.....Però anche quest'anno è fatta in un tempo ragionevole, comprensivo di sverminatura e taglio unghie. Pecore "tagliandate" !

06/05/2012, 17:32
Profilo WWW

ciao Brixius , anche io sono reduce dalla tosatura ed ancora non ho smaltito il mal di schiena...... ma grazie a Dio è fatta anche quest'anno come hai detto tu. Ti volevo chiedere a proposito della sverminatura (come la fai ?) e del taglio delle unghie : quest'ultima va fatta obbligatoriamente o no ? hai le pecore in stalla o libere al pascolo ? io le ho al pascolo ed i ricoveri sono con terreno alla base per cui non vedo "anomalie" nelle unghie ..... comunque sono un appassionato e non un professionista e quindo non so se riuscirei a capire se è il momento d'intervenire con il taglio o meno..... che mi dici ?

07/05/2012, 17:56
Profilo

Allora per la sverminatura mi sono organizzato "in proprio". Ho comprato una confezione da 5 lt ( mi pare o giù di li ) da una farmacia on-line in UK ( da li te lo mandano anche senza ricetta, la lo comprano direttamente anche nelle agrarie ) ed è un boccione di drench a base di classica invermectina, da dare per bocca alle dosi indicate per peso approssimativo ( questa soluzione mi dura anni con una spesa irrisoria...senza dover chiamare il vet ). In genere aspetto di mandarle per qualche giorno al pascolo "nuovo", inizio con poche ore al gg, quando vedo che si sono allentate di intestino faccio una prima passata, nel frattempo si sono "acclimatate" già al verde e le libero a volontà. Dopo una ventina di gg vedo come sono di intestino, ma in genere faccio una seconda passata e dopo qualche giorno pulisco l'ovile e rinnovo le lettiere. Per le unghie mi regolo a vista, vedi l'appiombo, se hanno ricrescita che si è rigirata verso l'interno delle suole, etc....Un'idea puoi fartela con questo schema :
http://www.pecoresuffolk.it/images/cura ... omanov.pdf

08/05/2012, 16:23
Profilo WWW

ciao Brixius e grazie per le dritte , mi metto anch'io alla caccia in rete del prodotto..... vediamo che si dice..... grazie e saluti. Lello :D

08/05/2012, 19:51
Profilo

Formazione: Diploma
ciao brixius, puoi darmi il sito della farmacia on line, anche in messaggio privato
grazie mille

09/05/2012, 12:09
Profilo

Ciao se non disturbo mi interesserebbe anche a me il sito della armacia on line.grazie

13/05/2012, 10:35
Profilo

Formazione: Diploma
salve, anche io ieri ho fatto tosare le mie 3 pecore, il tosatore in 15 minuti con la forbice a mano (non quella elettrica ) tosato tutte e 3. ho pagato 30 € (10 € a pecora ) :o secondo me per 15 minuti di lavoro sono tanti, è la prima volta che faccio la tosatura, secondo voi quello che o pagato e un buon prezzo o eccessivo. :(

14/05/2012, 9:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo