Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 4:56

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Southdown Babydoll 
Autore Messaggio

Buongiorno,
mi chiamo Deborah e abito in provincia di Torino. Sono interessata all'importazione di una coppia di agnelli di razza Southdown Babydoll, perche' mi piacerebbe allevarle come razza da compagnia. Ho un contatto con un allevatore inglese e uno canadese. Ma i costi di importazione sono proibitivi. Cerco altre persone interessate nell'eventualita' di riuscire a creare un "gruppo di importazione". Pensate sia fattibile?
Grazie e saluti.
Deborah

30/01/2014, 0:22
Profilo

Formazione: accademica
Su che cifra si aggirano i costi di importazione?? Sai esiste IVA per gli animali provenienti dall' estero come il Canada??
E' un' idea e non so se sia fattibile, ma potresti contattare allevatori di suffolk o altre razze inglesi oppure fattorie che praticano sheepdog....quando e se importeranno nuovi animali potrebbero darti una mano.

01/02/2014, 0:06
Profilo

buongiorno
io ho avuto la stessa idea, sono nella provincia di Roma, perché credo possa esserci buona richiesta per una pecora d'affezione nel futuro. Vorrei sapere quanto sarebbero i costi che ti hanno dato sia dall'Inghilterra che dal Canada. La southdown mi piace molto e richiede poco spazio quindi alla portata di molti.
grazie

03/02/2014, 13:15
Profilo

Ciao Deborah,
conta pure su di me. Anche io voglio fare la stessa identica cosa, anche se conoscendomi finirò per avere un gregge di pecore che non cederò mai a nessuno!
Ho cercato di raccogliere un po' di informazioni. Innanzitutto il costo del trasporto è considerevole. Pare si aggiri intorno a 1 euro a chilometro, andata e ritorno, e non è nemmeno semplice trovare traportatori in grado di organizzare la cosa. Bisogna prevedere di prendere alcuni animali in più perché potrebbero esserci problemi durante il trasporto, soprattutto se lungo. Del numero di animali da prendere comunque parleremo nel dettaglio qualora il progetto potesse procedere.
In quanto all'importazione deve essere fatta da un soggetto iscritto all'UVAC. Per iscriversi serve una partita iva agricola (credo), che può essere aperta in maniera molto semplice.
Tieni presente che difficilmente potremo far fare l'importazione a un allevatore che ha anche altri ovini, perché i capi arrivati devono rimanere nell'azienda agricola che li ha importati per il periodo di quarantena, nel quale l'ASUR può fare ispezioni e analisi. I capi devono inoltre essere separati da altri ovini per evitare la trasmissione di possibili malattie che, se non fossero separati, potrebbero portare al sequestro dell'intera azienda. L'importazione quindi dovremo farcela noi!
Per quanto mi riguarda non avrei problemi a tenere gli agnelli per il periodo di quarantena, però sono a Fabriano e non ha molto senso arrivare fin qui con tutti i capi dal Regno Unito e poi riportarli a Torino. In ogni caso sono disponibile a valutare qualsiasi soluzione.
Ultima cosa: c'è un altro post nel forum di qualcuno che voleva importare ovini dal Regno Unito. Prova a cercarlo così vediamo se è ancora interessato. Se no te lo trovo io... tanto importare una razza o un'altra fa poca differenza (a meno che una delle due sia troppo grande per viaggiare con le Southdown Babydoll).
Per i dettagli puoi anche contattarmi in privato.
Stefano

03/02/2014, 19:46
Profilo

Trovati:
ovini-f27/importazione-ovicaprini-dal-regno-unito-t74073.html
ovini-f27/southdown-babydoll-t24968.html

03/02/2014, 19:51
Profilo

Ciao,
wow!! Cominciamo a essere in tanti. Meno male. Purtroppo non sono molto pratica di forum. Spero di non fare casini.
Dunque dal Canada (allevatore iscritto all'Olde English Southdown Babydoll) chiedono:
$ 1200 per una agnella
$ 1000 per un agnello
$ 3000 per il trasporto aereo
$ 600 per i certificati sanitari e documentazione varia
3000$+600$ sono cifre che non variano da 1 a 4 agnelli
Certo dall'Inghilterra sarebbe piu' facile, ma ho trovato una sola allevatrice. Prenota agnelli per consegne dal 2015 ma non e' pratica di esportazioni. Mi ha chiesto di informarmi io da Torino, ma non ho molti dati su peso e dimensioni degli agnelli per chiedere in areoporto.
Questo e' cio' che ho trovato. Qualche giorno fa mi ha scritto un'altra persona interessata. Lui ha un rappresentante in Inghilterra e cerchera' di vedere la fattibilita' del viaggio.
C'e' qualcuno piu' pratico che puo' tenere l'elenco di tutti gli interessati?
Ringrazio per l'aiuto.
Deby - Torino

06/02/2014, 0:39
Profilo

ciao Deby
se sono dollari canadesi e considerando di comprare 1 maschio e 3 femmine per iniziare un allevamento occorrono 8.200 dollari " canadesi " che tradotti in euro sono 5.471 - non poco, perlomeno per le mie disponibilità.
Comunque è un primo step magari continuando, tutti noi, a cercare.....
un caro saluto
Stefano

06/02/2014, 12:29
Profilo

In effetti il trasporto aereo dal Canada è decisamente penalizzante. Secondo me dovremmo cercare di importare gli agnelli dall'Inghilterra, anche se dovessimo farlo nel 2015. Sei riuscita a farti avere un preventivo per i soli animali dall'allevatore inglese, Deborah?
Potremmo partire da questo e vedere, sulla base del numero dei capi, di trovare un trasportatore e di farci fare un preventivo per il trasporto via terra.
Considera che in 3 giorni dovrebbero arrivare.
Ciao.
Ste'

06/02/2014, 12:56
Profilo

Ciao,
l'allevatore inglese non e' molto pratico, ma io continuo a insistere per un preventivo con il viaggio. Ho anche contattato un trasportatore inglese specializzato in animali ma ancora non mi ha risposto. Se ci saranno novita' Ve le comunichero'. Nel frattempo proviamo tutti a cercare altri allevatori in Europa: possibile che queste pecore non si trovino in Francia o in Olanda?
A presto.
Deby

07/02/2014, 0:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]