|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
SOS - CERCO PECORA DA LATTE GRAVIDA DISPERATAMENTE....
Autore |
Messaggio |
mparemasino
Iscritto il: 18/05/2012, 8:55 Messaggi: 23 Località: Cadorago (CO)
Formazione: ragioneria
|
Avevo 2 pecore massesi, una di 4 anni e sua figlia di 2, gravide, appena scambiate con uno dei miei capretti nati l'estate scorsa. purtroppo il mio cane (a cui sto cercando una sistemazione) ha ammazzato la piccola. sono saltati tutti i miei progetti sul formaggio per la prossima primavera, mi restano 2 capre e una pecora, che pare tristissima per quello che è successo... vorrei immediatamente rimpiazzare la pecora persa nel mio piccolo allevamento ad uso domestico (con grande pascolo collinare). per questo motivo sto cercando una pecora da latte gravida, possibilmente della stessa razza massese, non troppo avanti con l'età (un paio di anni vanno benissimo). abito a cadorago (CO) fatemi sapere presto MASSIMILIANO
|
19/11/2012, 15:52 |
|
|
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Ti consiglio di girare per le campagne del tuo paese e cercare un allevatore, in modo da ridure o annullare i costi di trasporto dell'animale. Muoversi per molti km per un solo capo di bestiame, risulta molto oneroso. Anch'io ho un incrocio massese che partorirà a marzo, però mi trovo nella regione Lazio. Saluti.
|
20/11/2012, 10:31 |
|
|
mdaniele2012
|
CIAO.. ANCHE IO STO METTENDO SU LE PECORE....MA DOPO CHE HANNO PARTORITO CI LASCI L AGNELLO PER QUANTO? E QUANDO SI PUO MUNGERE PER IL LATTE?
|
20/11/2012, 17:38 |
|
|
mparemasino
Iscritto il: 18/05/2012, 8:55 Messaggi: 23 Località: Cadorago (CO)
Formazione: ragioneria
|
Anche se speravo di risolvere il mio problema con questo post, rispondo volentieri all'amico daniele:
Normalmente dopo 48/72 ore la pecora smette di produrre colostro e offre già un ottimo latte. per cui in teoria si può mungere già dal 3° giorno, in pratica bisogna lasciare l'agnello sotto la mamma almeno un mese/ un mese e mezzo. normalmente lo tolgo gradualmente, nel senso che durante il giorno li lascio separati, la sera mungo e la notte lascio pecora e agnello (capra e capretto anche) assieme nella stalla. poi li separo definitivamente e mi prendo tutto il latte. normalmente al secondo mese (di solito in prossimità della festività pasquale) l'agnello/i e il capretto/i vanno a ruba, per cui il problema della separazione degli ambienti non c'è più. una volta che comunque l'agnello o il capretto si sono abituati a non bere più latte e a mangiare l'erba fresca fieno eccc... si possono mandare tranquillamente al pascolo con le altre. I maschi hanno vita breve di solito, le femmine tendenzialmente si tengono se si vuole ampliare il gregge. io le tengo ogni paio di anni per sostituirle a quelle che ormai non riescono più a partorire. parlo di pochi animali, però più o meno si fa così. Il formaggio viene buonissimo!!!! in bocca al lupo... e trovatemi una pecora da latte!! mparemasino
|
21/11/2012, 9:05 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|