Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/01/2025, 7:13

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
si puo' mungere una pecora incinta? 
Autore Messaggio

buongiorno vorei chiedere al piu presto ad esperti di pecora: allora ho 5 peccore incinte il problema e che non so se le posso ancora mungere ????? una personna mi dice di si un altra mi dice che e pericoloso quindi non so cosa fare, se qualcuno mi puo aiutare al piu presto.... grazie mille....

27/05/2011, 13:34
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Allora...
la maggior parte dei veterinari e degli allevatori dicono che ALMENO tre mesi di asciutta devono essere concessi alla pecora.
Dovresti quindi smettere di mungere entro la fine del 2° mese di gestazione.
Io (anche per necessità) sospendo molto pirma, lasciando le pecore almeno 4 mesi e mezzo di asciutta (anche 5)...ma non devo vendere il latte.

31/05/2011, 10:46
Profilo

Ho visto solo oggi il messaggio; rispondo ugualmente.
E' ovvio che le pecore si possano mungere se sono gravide, come le vacche.
Parlando di pecore di razza Sarda, ad esempio, negli allevamenti più produttivi, si munge sino a Settembre e le nascite iniziano a Novembre, ammettendo che gli erieti siano stati immessi nel gregge all'inizio di Giugno.
Non è assolutamente vero che il periodo di asciutta debba durare almeno tre mesi; i classici 60 giorni sono più che corretti.
Devo anche dire che, con animali ad alto potenziale genetico, riduciamo ancora di più il periodo di asciutta, quando il livello produttivo è ancora molto alto.
Ovviamente, in questo caso, è necessaria una razione alimentare estremamente corretta.
Cordiali saluti.
Edmondo

12/08/2011, 19:31
Profilo

mi accodo a questo argomento perché mi viene da ridere.
Chi ha animali sa che si può usare il loro latte anche in gravidanza, e che la cosa non crea problemi, mentre i medici dopo 11 anni di studi universitari dicono alle donne di smettere di allattare se aspettano un altro figlio perché non lo sanno che non succede niente di male.

22/08/2011, 9:16
Profilo

Formazione: Perito Agrario
daniela78 ha scritto:
mi accodo a questo argomento perché mi viene da ridere.
Chi ha animali sa che si può usare il loro latte anche in gravidanza, e che la cosa non crea problemi, mentre i medici dopo 11 anni di studi universitari dicono alle donne di smettere di allattare se aspettano un altro figlio perché non lo sanno che non succede niente di male.

Pure mia moglie la pensa come te...

22/08/2011, 11:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]