Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 4:57

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Semina per il pascolo. 
Autore Messaggio

Formazione: maratoneta da tavola
.Cosa devo seminare per fare pascolare le mie due pecore.

20/01/2014, 14:09
Profilo
egregio. Su queste pratiche colturali sto facendo esperienza da un paio di anni. Non mi riesce di coltivare il trifoglio alessandrino, ma forse è un problema relativo alla varietà. Stò anche facendo esperienza con la possibilità di coltivare la sulla da noi. Comunque venendo a noi e con la speranza che altri piùesperti ti rispondono . Io ti faccio una osservazione : immagino che ti riferisci a una semina attuale e subito ti dico, che in questo momento non ti conviene seminare, ti conviene di più aspettare la fine di febbraio, poichè se adesso c'è una buona temperatura da noi ho la sensazione , poichè spesso si sta verificando così che il mese più freddo sia/sarà febbraio, quindi ti conviene aspettare la fine di quello, a quel punto se non si mette a piovere piovere piovere, potresti seminare veccia favino ed un cereale (alternativo, cioè che si puo piantare tanto a ottobre quanto a marzo) vedi che cosa piantano vicino alla tua terra e semina trifoglio incarnato ( precoce) piuttosto che veccia, da voi c'è un poco più di freddo rispetto a Gioia del Colle , ma non credo tanto, io a Gioia ho piantato la veccia NIKIAN( buona), ma forse ti conviene chiedere una veccia più precoce a gioia del colle c'è una nota società veterinaria agricola che vende alcune varietà di loietto . O lì o latrove chiedi un tipo alternativo, così fai esperienza su questa foraggera che è troppo interessante. Se la confezione è troppa, la metti da aprte per l'anno prossimo altrimenti se ti va di sperimantare prova col triticale ( sempre alternativo . comunque non seminare solo una essenza, meglio due o tre sia per fare esperienza, poichè se non va una, ti ritrovi le altre, poichè se si seminano più varietà , a parità di seme si fa più prodotto, ecc. e vuoi puoi metere insieme ce sò a favino e veccia anche dell'orzo o avena
comperato da produttori , ma che sia alternativo.

24/01/2014, 21:47
ho scritto velocemente ma penso sia chiaro il concetto. A proposito visto che si parla di foraggio puoi mettere sempre a marzo il pisello d aofraggio, ma non metere solo leguminose metti almeno il 50 per cento di cereali da pascolare perchè ho visto che gli agnelli tendono un poco al meteorismo . Vedi se in qualche masseria hanno cereali che hanno provato anche a marzo ( semina) o comunque vedi il loietto, il triticale . Io mi ripropongo di seminare/sperimenatre il farro spelta e il frumento da foraggio.

24/01/2014, 21:55

Formazione: maratoneta da tavola
Grazie ninconanco ,puoi dirmi dove trovare i semi a Gioia del Colle puoi mandarmi un mp.

24/01/2014, 22:31
Profilo

secondo me o compri un misto gia preparato di un prato polifita stabile (se cerchi su internet lo trovi ci sono molte varietà) oppure lascia l'erba spontanea, se proprio non cresce l'erba spontanea o non la mangiano non seminare le leguminose e trifoglio o erba medica perchè visto che non hai particolari esigenze non ti servono, sono pericolose mangiate verdi a me sono scoppiate gia 2 pecore con il trifoglio spontaneo negli uliveti

25/01/2014, 0:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]