Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/02/2025, 1:24

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
semina nell'uliveto 
Autore Messaggio

salve a tutti,

devo seminare 1 ha di prato nei quali dovrei far pascolare le mie pecore il mio terreno e un terreno argilloso collinare, molto asciutto d' estate e umido d'inverno. E molto importante la durata vorrei che l'impianto durasse circa 5 anni.
Gradirei ricevere qualche consiglio a proposito della varietà di leguminose e graminacee da seminare.
Da profano ho fatto delle ricerche su internet e mi ero orientato verso una combinazione di lupinella ed erba mazzolina, solo k non so se: siano compatibili tra di loro; la possibilità di crescere all'ombra di piante di ulivo di circa 30anni ed infine se era possibile seminarli dopo l'autunno.
vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

05/11/2011, 15:41
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Ti rispondo velocemente, la lupinella è una valida foraggera che si adatterebbe nei tuoi terreni ma è biennale e si presta poco ad essere pascolata, mentre l'erba mazzolina può durare 5 anni;il terreno lo vedrei più indicato per la festuca che se pascolata per tempo andrebbe bene ma se se si arriva tardi diventa dura e a bassa appetibilità. Quale consiglio, forse sarei per la combinazione festuca e ginestrino, oppure un miscuglio a diverse foraggere tutte pascolabili, saluti, Mario
Chiedi pure se sono stato troppo sintetico.

05/11/2011, 19:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]