|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
knezevic86
|
salve a tutti,
devo seminare 1 ha di prato nei quali dovrei far pascolare le mie pecore il mio terreno e un terreno argilloso collinare, molto asciutto d' estate e umido d'inverno. E molto importante la durata vorrei che l'impianto durasse circa 5 anni. Gradirei ricevere qualche consiglio a proposito della varietà di leguminose e graminacee da seminare. Da profano ho fatto delle ricerche su internet e mi ero orientato verso una combinazione di lupinella ed erba mazzolina, solo k non so se: siano compatibili tra di loro; la possibilità di crescere all'ombra di piante di ulivo di circa 30anni ed infine se era possibile seminarli dopo l'autunno. vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
|
05/11/2011, 15:41 |
|
|
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Ti rispondo velocemente, la lupinella è una valida foraggera che si adatterebbe nei tuoi terreni ma è biennale e si presta poco ad essere pascolata, mentre l'erba mazzolina può durare 5 anni;il terreno lo vedrei più indicato per la festuca che se pascolata per tempo andrebbe bene ma se se si arriva tardi diventa dura e a bassa appetibilità. Quale consiglio, forse sarei per la combinazione festuca e ginestrino, oppure un miscuglio a diverse foraggere tutte pascolabili, saluti, Mario Chiedi pure se sono stato troppo sintetico.
|
05/11/2011, 19:50 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|