|
secondo voi ne vale la pena?
Autore |
Messaggio |
Makka
|
verissimo,soprattutto in considerazione dell iter (a volte inutile)burocratico che spesso fa passare la voglia e perdere i guadagni,io devo pensare anche a quello,dal momento che con la presenza dei cavalli devo essere in regola con tutto,ma proprio tutto,altrimenti sono dolori.. io comunque per il momento aspetto di vedere il "primo giro" delle mie gentili,poi vedro se ingrandire il gregge o lasciare perdere tutto..le capre le evito a priori per un discorso di preticita,almeno mi sembra (anche da esperienza diretta)che le pecore siano piu gestibili, molto piu tranquille e silenziose e abbiano bisogno di recinzioni normali e non stile alcatraz .. Marcello
|
22/07/2011, 9:42 |
|
|
|
|
caio
Iscritto il: 03/06/2010, 0:35 Messaggi: 35 Località: Prov. Campobasso
Formazione: Scuola Media Inferiore
|
Ciao, concordo con Tosco e, a quando vedo anche tu sei in linea. La mia esperienza, ma è solo un anno che allevo, è questa, la vendita di formaggi mi va benino (riesco a vendere quasi tutta la produzione, spesso fresca, anche se mi devo ancora attrezzare col caseificio aziendale), i capretti ai privati anche, il problema è quando arrivano i macellai, cercano sempre di "limare".
Le pecore sono gestibili, almeno per la mia esperienza, perché dopo un paio di mesi che hanno partorito perdono il latte, riduzione di lavoro, ma se hai pecore da carne hai solo agnelli, meno reddito. Sono più tranquille se le "fai pascolare da sole", ma se le devi pascolare, ti posso assicurare (almeno, a me è successo) che in due ore di pascolo fai 6 Km, camminare va bene, ma non stare lì a "giocare" con loro.
Claudio.
_________________ La felicità è: svegliarsi con il canto degli uccelli, sentire i raggi del sole sulla faccia, il bacio d'una donna, il sorriso di un bambino, le feste di un cane.
|
23/07/2011, 0:15 |
|
|
xburg
|
ciao a tutti la penso diversamente conviene conviene il consumo di carne buona aumenta,niente formaggi troppo lavoro e troppi controlli ma solo carne,meno lavoro,guadagno assicurato finchè ci saranno mussulmani maschi fino a 12 mesi femmine in riproduzione
|
02/08/2011, 22:14 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
caio ha scritto: Le pecore sono gestibili, almeno per la mia esperienza, perché dopo un paio di mesi che hanno partorito perdono il latte, riduzione di lavoro, ma se hai pecore da carne hai solo agnelli, meno reddito. Sono più tranquille se le "fai pascolare da sole", ma se le devi pascolare, ti posso assicurare (almeno, a me è successo) che in due ore di pascolo fai 6 Km, camminare va bene, ma non stare lì a "giocare" con loro.
Claudio. e come si può non concordare? da ragazzino portavo a "pascere" le pecore dei miei (me le sbolognavano con certe tiritere che mi facevano sentire "grande", ma erano da denuncia per sfruttamento di lavoro minorile , specie i miei cugini più grandi ) e altro che 6 km, certe volte...... e la mungitura era un M.....grosso così, malgrado l'aiuto dei cani..... e la tosatura.....non ti dico che porcaio ti ritrovavi addosso a fine giornata. ecc ecc l'arte del pecoraro è un mestiere duro ed impegnativo (e spesso monotono) come qualsiasi altra forma di allevamento. pochi capi sono gestibili, ma un gregge come fonte di reddito è un grosso impegno da valutare bene, prima di iniziare. la tua idea di iniziare in "sordina" è la migliore. ti consiglierei però di frequentare per un pò di tempo qualche pastore, per vedere direttamente in cosa consiste questo mestiere antico. ciao michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
03/08/2011, 9:01 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
xburg ha scritto: guadagno assicurato finchè ci saranno mussulmani maschi fino a 12 mesi femmine in riproduzione Ciao xburg, cosa volevi intendere???
|
03/08/2011, 11:00 |
|
|
xburg
|
vedi chi fa formaggio deve vendere gli agnelli subito perchè guadagna con il latte chi fa carne non munge ma tiene l'agnello sotto finchè vuole a chi vendere l'agnellone di 10-12-14 mesi ? semplice ai mussulmani che li preferiscono maschi integri fino a quell'età le femmine si tengono per la riproduzione i maschi ai mussulmani,agli italiani niente sono tirchi e non spendono,gli amici mussulmani un agnellone fino 150 euro dipende dal peso ora se ho trenta pecore che mi costano 4.500 euro in un anno ho 30 agnelli,dopo un anno ho 15 maschi li vendo a 100 euro 15 femmine le tengo.ora ho 1500 euro ed un gregge di 45 pecore che mi daranno 45 agnelli e cosi' via..... ogni 4 anni vendo le prime 30 e che farne?semplice ai nigeriani che le vogliono vecchie basta spendere poco a 40-50 euro e cosi' via........................
|
04/08/2011, 12:58 |
|
|
xburg
|
naturalmente tengo conto delle morti,degli aborti,ma anche dei parti gemellari..............dimenticavo solo erba niente mangimi.solo un pò di fioccato per richiamarle in stalla,basta un suono di campana che loro associano al fioccato e vedessi come rientrano.senza nemmeno l'aiuto dei cani................calce all'ingresso e una volta la settimana pulizia del letto ,di notte dentro la mattina fuori................tenere d'occhio se qualcuna ha partorito fuori ...........
|
04/08/2011, 13:06 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
xburg ha scritto: vedi chi fa formaggio deve vendere gli agnelli subito perchè guadagna con il latte chi fa carne non munge ma tiene l'agnello sotto finchè vuole a chi vendere l'agnellone di 10-12-14 mesi ? semplice ai mussulmani che li preferiscono maschi integri fino a quell'età le femmine si tengono per la riproduzione i maschi ai mussulmani,agli italiani niente sono tirchi e non spendono,gli amici mussulmani un agnellone fino 150 euro dipende dal peso ora se ho trenta pecore che mi costano 4.500 euro in un anno ho 30 agnelli,dopo un anno ho 15 maschi li vendo a 100 euro 15 femmine le tengo.ora ho 1500 euro ed un gregge di 45 pecore che mi daranno 45 agnelli e cosi' via..... ogni 4 anni vendo le prime 30 e che farne?semplice ai nigeriani che le vogliono vecchie basta spendere poco a 40-50 euro e cosi' via........................ confermo anche da queste parti e proprio così. però mi sa che quì sono un pò più tirati perchè per su un capro di un anno ci spunti sui 100 euro (almeno a quanto dice chi alleva), o forse sarà che, stando qui da un bel pò, anche gli islamici si sono "scafati" solo che uccidono le bestie in una maniera orribile e non sempre vogliono che sia l'allevatore ad uccidergliele. io confesso che avrei avrei difficoltà a vendergliele. ciao michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
04/08/2011, 13:10 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
|
In che modo le uccidono? Hanno forse un rito?
|
04/08/2011, 14:34 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
|
Con 30 pecore, in un anno incassare 1500 euro di carne ed avere 15 nuove riproduttrici, significherebbe rimetterci, considerando anche il fatto che l'agnello ad un'età di 6/8 mesi pascola quasi quanto un adulto. Con razze da latte che partoriscono 3 volte in due anni con la media di 4/5 agnelli, che poi lo vendi da latte a 45/60 gg con peso medio di 10 kg cadauno, riesci a piazzarli meglio e ad ottenere con 30 pcr anche 120/150 agnelli ogni due anni, quindi 60/75 ogni anno, e se vuoi puoi mungere per qualche mese. Anche se in allevamento la matematica spesso diventa opinione, avrai il doppio della resa con spese simili.
|
04/08/2011, 14:49 |
|
|