Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 23:19

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
se il cane pastore aggredisce le pecore 
Autore Messaggio

Intanto mi scuso per l'intromissione, visto che non sono esperta di alcun allevamento.
Vorrei chiedere però un parere: ieri, mentre io e mio marito lavoravamo nel nostro terreno, abbiamo sentito dei terribili, strazianti lamenti.
Ci siamo precipitati ovviamente e abbiamo visto, nel campo di fronte, un piccolo gregge di capre e pecore, senza il pastore rimasto chissà dove. I lamenti provenivano da una pecora, ridotta per terra dal cane pastore il quale la aggrediva. Mentre cercavamo di avvicinarci per cercae di allontanare il cane, quello ha lasciato la presa per poi fare la stessa cosa poco dopo con un'altra pecora.
Nel frattempo arrivava il pastore al quale abbiamo spiegato l'accaduto. Senza scomporsi ha detto che il cane bene faceva per punire le pecore indisciplinate, diciamo così.
A dire il vero io mi sono abbastanza preoccupata temendo un eccesso di rabbia del cane.
Quindi vi chiedo: è normale o c'è da preoccuparsi, tenuto conto che di greggi ne ho visti tanti nel empo ma mai ho assistito ad una cosa simile.
Grazie e perdonatemi per la domanda sciocca ma è una mia curiosità.

Anna

18/12/2011, 17:01
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Il cane pastore, anche bravo, qualche volta potrebbe "toccare" con un po' troppa energia una pecora, ma come l'avete raccontata voi mi sembra un eccesso, saluti, Mario

18/12/2011, 19:08
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
In Sardegna, se il cane aggredisce una sola pecora, il pastore lo fa fuori subito, senza pensarci due volte

22/12/2011, 21:34
Profilo

Formazione: licenza linguistica
povere bestie...
ma cosa può portare il cane ad aggredire le pecore che invece dovrebbe "difendere?"

22/12/2011, 22:03
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani