Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 23:19

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
se il cane pastore aggredisce le pecore 
Autore Messaggio

Intanto mi scuso per l'intromissione, visto che non sono esperta di alcun allevamento.
Vorrei chiedere però un parere: ieri, mentre io e mio marito lavoravamo nel nostro terreno, abbiamo sentito dei terribili, strazianti lamenti.
Ci siamo precipitati ovviamente e abbiamo visto, nel campo di fronte, un piccolo gregge di capre e pecore, senza il pastore rimasto chissà dove. I lamenti provenivano da una pecora, ridotta per terra dal cane pastore il quale la aggrediva. Mentre cercavamo di avvicinarci per cercae di allontanare il cane, quello ha lasciato la presa per poi fare la stessa cosa poco dopo con un'altra pecora.
Nel frattempo arrivava il pastore al quale abbiamo spiegato l'accaduto. Senza scomporsi ha detto che il cane bene faceva per punire le pecore indisciplinate, diciamo così.
A dire il vero io mi sono abbastanza preoccupata temendo un eccesso di rabbia del cane.
Quindi vi chiedo: è normale o c'è da preoccuparsi, tenuto conto che di greggi ne ho visti tanti nel empo ma mai ho assistito ad una cosa simile.
Grazie e perdonatemi per la domanda sciocca ma è una mia curiosità.

Anna

18/12/2011, 17:01
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Il cane pastore, anche bravo, qualche volta potrebbe "toccare" con un po' troppa energia una pecora, ma come l'avete raccontata voi mi sembra un eccesso, saluti, Mario

18/12/2011, 19:08
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
In Sardegna, se il cane aggredisce una sola pecora, il pastore lo fa fuori subito, senza pensarci due volte

22/12/2011, 21:34
Profilo

Formazione: licenza linguistica
povere bestie...
ma cosa può portare il cane ad aggredire le pecore che invece dovrebbe "difendere?"

22/12/2011, 22:03
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

E' difficile dirlo. Il fatto è che i pastori scelgono il cane (o i cani) che deve stare con le pecore quando è ancora molto piccolo, di solito al mese di età. Si accorgono subito se il cane è adatto alla mansione oppure no. Se il cane va bene (quasi sempre è così) lo tengono, se invece non si comporta bene lo eliminano subito. Così, nel corso di secoli hanno selezionato i cani più adatti

22/12/2011, 22:14
Profilo

Formazione: Ragioniera commercio estero
Ci può stare un "tocco" o una piccola "pinzata" per far smuovere le pecore...si fa difficoltà a capire dietro ad un computer cosa sia successo veramente nell'episodio descritto.

23/12/2011, 6:49
Profilo

Formazione: Diploma di agrotecnico
Pedru ha scritto:
In Sardegna, se il cane aggredisce una sola pecora, il pastore lo fa fuori subito, senza pensarci due volte

Se i miei occhi vedessero una scena simile, quel pastore cambierebbe subito lavoro.......

25/12/2011, 11:32
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

ciccio86 ha scritto:
Se i miei occhi vedessero una scena simile, quel pastore cambierebbe subito lavoro.......

Allora ti invito a farlo. Scommetto che cambieresti subito idea: ti potrebbero scambiare per un cane che non fa il suo dovere :D

A parte gli scherzi, scriverlo nel forum è facile, ma la realtà è un altra. Vorrei vedere te, al loro posto.
Ma scusa: tu conosci il mondo dei pastori? sicuramente no e meno ancora puoi capire la loro mentalità.
Certo, visto da fuori, non è una bella cosa, anzi è deprecabile, ma è il loro lavoro: non possono permettersi perdite. I cani li usano soprattutto per tenere lontane le volpi e i cani randagi predatori di agnellini. Figurati se possono tollerare che il cane che deve proteggere le pecore fa più danno delle volpi o dei cani randagi
A volte il cane lo regalano, ma chi lo vuole un cane che ha quella abitudine? nessuno. Se invece lo abbandonano nella campagna le cose sono due: o muore di stenti o diventa un randagio. Non hanno molta scelta né tempo da perdere.

25/12/2011, 21:47
Profilo

Formazione: Ragioniera commercio estero
Pedru ha scritto:
ciccio86 ha scritto:

Allora ti invito a farlo. Scommetto che cambieresti subito idea: ti potrebbero scambiare per un cane che non fa il suo dovere :D

A parte gli scherzi, scriverlo nel forum è facile, ma la realtà è un altra. Vorrei vedere te, al loro posto.
Ma scusa: tu conosci il mondo dei pastori? sicuramente no e meno ancora puoi capire la loro mentalità.
Certo, visto da fuori, non è una bella cosa, anzi è deprecabile, ma è il loro lavoro: non possono permettersi perdite. I cani li usano soprattutto per tenere lontane le volpi e i cani randagi predatori di agnellini. Figurati se possono tollerare che il cane che deve proteggere le pecore fa più danno delle volpi o dei cani randagi
A volte il cane lo regalano, ma chi lo vuole un cane che ha quella abitudine? nessuno. Se invece lo abbandonano nella campagna le cose sono due: o muore di stenti o diventa un randagio. Non hanno molta scelta né tempo da perdere.

...o gli mettono una pietra al collo.... :evil:
Questo è uno dei motivi, pur capendo il loro lavoro, che non andrò mai d'accordo con QUEL tipo di pastori.

26/12/2011, 6:05
Profilo

Formazione: Diploma di agrotecnico
Pedru ma tu ti fai le domande e ti rispondi da dsolo :D ?
Per tua informazione forse conosco il mondo del pastore più di tè, visto che mio nonno lo ha fatto per una vita prima di ritirarsi e io ho sempre avuto capre....anche se in piccolo numero.....
E' un mondo difficile, dove non ti aiuta nessuno, dove ogni giorno è un'incognita, una lotta per la sopravvivenza.........un pò li capisco.......
Ma i cani seguono il loro istinto......non chiedono loro di fare i buffoni tutto il giorno dietro alle pecore......
Se il cane non ti và bene lo affidi a qualcuno che potrebbe trattarlo meglio.....
Fidati, meglio che io non veda mai scene simili, ho scelto di fare il pubblico ufficiale per combattere le ingiustizie.....
Mi meraviglio come mai un moderatore della sezione cani può solo pensare o capire questa scuola di pensiero.....

Tanto per fare chiarezza:
Legge 20 luglio 2004, n.189
Art. 544-bis. - (Uccisione di animali). - Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da tre mesi a diciotto mesi.
Art. 544-ter. - (Maltrattamento di animali). - Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre mesi a un anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro.
La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi.
La pena è aumentata della metà se dai fatti di cui al primo comma deriva la morte dell'animale.

TESTO COPIATO DA WIKIPEDIA

26/12/2011, 9:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo