Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Re: se il cane pastore aggredisce le pecore

26/12/2011, 10:40

Il rispetto per gli animali e per i propri cani è una questione di sensibilità e cultura, spesso con rammarico, per via del mio lavoro, ho visto maltrattere i cani pastori senza motivo figuriamoci quelli che non fanno il loro lavoro. E' triste, illegale ma è così, saluti, Mario

Re: se il cane pastore aggredisce le pecore

26/12/2011, 20:57

Mario ha scritto:Il rispetto per gli animali e per i propri cani è una questione di sensibilità e cultura, spesso con rammarico, per via del mio lavoro, ho visto maltrattere i cani pastori senza motivo figuriamoci quelli che non fanno il loro lavoro. E' triste, illegale ma è così, saluti, Mario

Ciao Mario, a questo punto forse è necessario che mi spieghi meglio.

Il rispetto per gli animali (e per gli uomini) prima di tutto
Mi sembrano però indispensabili alcune distinzioni. L’uccisione di un animale per cibarsene o perché procura danni è una cosa. Il maltrattamento o l’uccisione di un animale senza motivo è un’altra cosa e io, se fossi presente al fatto, sarei il primo ad indignarmi e magari anche a denunciare.
Io ho problemi di sensibilità anche per tirare il collo a una gallina. Non approvo neanche l’uccisione delle volpi e delle donnole, figuriamoci se prendo alla leggera l’uccisione di un cane.
Se i miei cani uccidessero le mie galline io non li punirei nemmeno con un colpo di bastone. Li sgriderei severamente, questo sì, e subito dopo mi affretterei a fare un recinto per i polli in modo che il fatto non si ripeta.
Ma il pastore non alleva pecore per hobby, lo fa per campare, e una pecora non costa quanto una gallina e perdere il gregge sarebbe la rovina. Il pastore non può permettersi che il suo gregge venga sterminato né dai lupi, né dalle volpi e nemmeno (peggio ancora) dai suoi cani. Non hanno alternativa. Se uno non capisce questo, può indignarsi quanto vuole (dimostrando una sensibilità pur condivisibile) ma non conosce il mondo e i problemi dei pastori.
Ripeto: diverso è il caso di maltrattamenti o di uccisioni gratuite. Questi spregevoli comportamenti non li sopporto, non li giustifico in alcun modo.
Per concludere, parafrasando la tua ultima frase:
E' triste, anche se è legale, ma è così
Saluti
Pedru

Re: se il cane pastore aggredisce le pecore

27/12/2011, 5:36

ciccio86 ha scritto:Mi meraviglio come mai un moderatore della sezione cani può solo pensare o capire questa scuola di pensiero.....

Tanto per fare chiarezza:
Legge 20 luglio 2004, n.189
Art. 544-bis. - (Uccisione di animali). - Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da tre mesi a diciotto mesi.
Art. 544-ter. - (Maltrattamento di animali). - Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre mesi a un anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro.
La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi.
La pena è aumentata della metà se dai fatti di cui al primo comma deriva la morte dell'animale.
TESTO COPIATO DA WIKIPEDIA


Si ...di questo mi meraviglio molto anch'io!! :shock:

Re: se il cane pastore aggredisce le pecore

27/12/2011, 12:55

Non voglio farla lunga per varie ragioni, ma ripeto sinteticamente un mio modo di essere. Nel modo allevatoriale ci vivo da sempre, ci sono praticamente nato, cresciuto ci lavoro e lo conosco, il maltrattamento e la leggerezza con cui si gestiscono alcuni animali non la condividerò mai e su questa posizione ormai credo che non sono più modificabile, se un cane non svolge bene il suo lavoro che sia un cane pastore o da caccia ci sono soluzioni diverse da quelle della soppressione, saluti, Mario
Rispondi al messaggio