Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 23:09

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
se il cane pastore aggredisce le pecore 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Il rispetto per gli animali e per i propri cani è una questione di sensibilità e cultura, spesso con rammarico, per via del mio lavoro, ho visto maltrattere i cani pastori senza motivo figuriamoci quelli che non fanno il loro lavoro. E' triste, illegale ma è così, saluti, Mario

26/12/2011, 10:40
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Mario ha scritto:
Il rispetto per gli animali e per i propri cani è una questione di sensibilità e cultura, spesso con rammarico, per via del mio lavoro, ho visto maltrattere i cani pastori senza motivo figuriamoci quelli che non fanno il loro lavoro. E' triste, illegale ma è così, saluti, Mario

Ciao Mario, a questo punto forse è necessario che mi spieghi meglio.

Il rispetto per gli animali (e per gli uomini) prima di tutto
Mi sembrano però indispensabili alcune distinzioni. L’uccisione di un animale per cibarsene o perché procura danni è una cosa. Il maltrattamento o l’uccisione di un animale senza motivo è un’altra cosa e io, se fossi presente al fatto, sarei il primo ad indignarmi e magari anche a denunciare.
Io ho problemi di sensibilità anche per tirare il collo a una gallina. Non approvo neanche l’uccisione delle volpi e delle donnole, figuriamoci se prendo alla leggera l’uccisione di un cane.
Se i miei cani uccidessero le mie galline io non li punirei nemmeno con un colpo di bastone. Li sgriderei severamente, questo sì, e subito dopo mi affretterei a fare un recinto per i polli in modo che il fatto non si ripeta.
Ma il pastore non alleva pecore per hobby, lo fa per campare, e una pecora non costa quanto una gallina e perdere il gregge sarebbe la rovina. Il pastore non può permettersi che il suo gregge venga sterminato né dai lupi, né dalle volpi e nemmeno (peggio ancora) dai suoi cani. Non hanno alternativa. Se uno non capisce questo, può indignarsi quanto vuole (dimostrando una sensibilità pur condivisibile) ma non conosce il mondo e i problemi dei pastori.
Ripeto: diverso è il caso di maltrattamenti o di uccisioni gratuite. Questi spregevoli comportamenti non li sopporto, non li giustifico in alcun modo.
Per concludere, parafrasando la tua ultima frase:
E' triste, anche se è legale, ma è così
Saluti
Pedru

26/12/2011, 20:57
Profilo

Formazione: Ragioniera commercio estero
ciccio86 ha scritto:
Mi meraviglio come mai un moderatore della sezione cani può solo pensare o capire questa scuola di pensiero.....

Tanto per fare chiarezza:
Legge 20 luglio 2004, n.189
Art. 544-bis. - (Uccisione di animali). - Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da tre mesi a diciotto mesi.
Art. 544-ter. - (Maltrattamento di animali). - Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre mesi a un anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro.
La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi.
La pena è aumentata della metà se dai fatti di cui al primo comma deriva la morte dell'animale.
TESTO COPIATO DA WIKIPEDIA

Si ...di questo mi meraviglio molto anch'io!! :shock:

27/12/2011, 5:36
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Non voglio farla lunga per varie ragioni, ma ripeto sinteticamente un mio modo di essere. Nel modo allevatoriale ci vivo da sempre, ci sono praticamente nato, cresciuto ci lavoro e lo conosco, il maltrattamento e la leggerezza con cui si gestiscono alcuni animali non la condividerò mai e su questa posizione ormai credo che non sono più modificabile, se un cane non svolge bene il suo lavoro che sia un cane pastore o da caccia ci sono soluzioni diverse da quelle della soppressione, saluti, Mario

27/12/2011, 12:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2