|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
scelta pecore bergamasche
Autore |
Messaggio |
Stefen
|
ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio: devo comprare due pecore bergamasche da un pastore che sale ogni estate che ne ha moltissime arriva mi sembra a 3000. purtroppo le pecore nel gregge sono selvatiche, io comunque ho fatto un recinto con rete metallica alta 140 e con fil di ferro in cima e in fondo. poi ho rete elettrificata da mettere nel terreno dei vicini e ho un prato nostro che però è diciamo ripido e userò la corrente. la mia domanda è, meglio prendere pecore giovani oppure già con un po di anni? io vorrei prenderle belle e ben formate,in modo che più avanti prenderò un maschio e terrei solo membri belli. inoltre a cosa devo controllare soltanto i denti per determinare se sono giovani o vecchie? riuscirò ad addomesticarle con sale e altro? se scappano è difficile prenderle se poi non si ha il cane addestrato ciao! vi ringrazio!
|
17/06/2014, 22:51 |
|
|
|
|
riccard85
Iscritto il: 01/03/2014, 0:05 Messaggi: 141 Località: Casale Monferrato
|
se le vuoi scegliere belle devi prenderle già adulte, se le vuoi domestiche meglio agnelle così le abitui come vuoi in ogni caso è meglio tenerle per un pò di tempo in una stalla ed abituarle alla tua presenza, di solito le pecore abituate a stare in un grosso gregge quando si trovano da sole sono un po "spaventate" e non è sempre facile addomesticarle se si abituano alla stalla se dovessero scappare è quasi sicuro che ritornano, comunque mettigli sempre le campane così è più facile individuarle, per riacchiapparle non servono i cani, serve cercare di avvicinarle "chiamandole" con una campana (per simulare la presenza di altre pecore) o cercare di farsi seguire, magari mostrandogli una borsa di plastica (solitamente si usano per darlgi il sale), comunque dopo i primi giorni di ambientamento è difficile che scappano
|
17/06/2014, 23:27 |
|
|
Stefen
|
ti ringrazio,oggi ho sentito il pastore e mi ha detto che è meglio prenderle piccole perché rischio di tribulare;ho avuto un esperienza anni fa,di una pecora persa di un pastore,impossibile da prendere non ti dico le corse nei boschi poi siamo arrivati ad un fiume non sapeva cosa fare e si è lanciata quindi lo presa perchè mi sono lanciato anche io ahah.. comunque le prendo piccole anche se non diventeranno belle come il gregge ma forse mi conviene addomesticarle e tra un po di anni prenderne una o due belle cosi si abituano con le altre,giusto?
|
18/06/2014, 23:28 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Ciao Stefen, hai acquistato le pecore ?
Saluti.
|
07/07/2014, 23:59 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|