ciao a tutti allevo alcune pecore da un paio d anni, e giorni fa ho sentito dire che alcuni danno anche il sale (a rulli) alle pecore. ora mi sono chiesto:
1) quando si da? 2) perche? 3) che tipo di sale é? 4) va bene anche quello alimentare?
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: sale alle pecore?
03/10/2010, 23:47
Ciao piopio82, il sale deve essere sempre a disposizione, si chiama sale pastorizio ed è meglio non dargli quello da cucina perché è problematico, questo lo metti lì e loro lo leccano quando hanno bisogno. Saluti Francesco
ciao francesco aprirò un allevamento di suini in thailandia ,che tipo di razza posso allevare con climi abbastanza caldi così,c è una razza in particolareche può stare fuori all aperto eventualmente posso costruire un prefabbricato per proteggerli dalle intemperie,ho abbastanza terreno lì,nel campo sono nuovo ma ho voglia di fare, aspetto un tuo consiglio grazie un saluto
Il sale va sempre dato sia al pascolo sia in stalla.Meglio di tutto è il rullino però leggi la composizione non deve avere sali di rame utili alle vacche ma che possono essere dannosi per le pecore .
Ciao, io il rulletto di sali alle pecore glielo lascio sempre tutto l'anno, se e quando ne hanno bisogno lo consumano, mi è capitato di dargli anche quello per cavalli, che mi sembra sia andato bene uguale. Con i sali a disposizione evitano di mangiare o leccare la terra, che non è sempre igienico. Il sale da cucina non glielo dò, il rulletto è più completo.