Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 15:47

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Rischio di attacchi al gregge 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
ho il sospetto che i due cani del mio vicino possano un giorno attaccare il mio gregge.
Ho avuto un agnellino che non cresceva ed era molto magro, nonostante sua mamma avesse latte a sufficienza. Poi mi sono accorto che aveva qualcosa sotto la pancia, come un buco e un gionfiore. Questi cani, dichiarati, microcippati, vaccinati e assicurati, spesso si avventano contro il gregge e un precedente, che non rigurda il mio gregge, mi fa temere il peggio. Nel caso in cui dovessero uccidermi qualche animale, come dovrei comportarmi, per recuperare i danni?
Grazie

21/01/2010, 21:51
Profilo WWW

salve.
lunica cosa da fare e andare dal propretario dei cani e farti risarcire i capi del bestiame azzanatti
chiaramente devi avere le prove che siano i cani del vicino.
capitta spesso che un branco di cani azzanino il greggie.
in quel caso devi avere un tuo cane che protegha il gregie da eventuali agresioni di altri cani esterni.

Priamo.

risiederà il suo valore al di là delle apparenze."

21/01/2010, 22:22
Profilo

Grazie. I cani sono i suoi, lo sappiamo tutti e due, perché il randagismo è quasi inesaistente e lì in zona ci sono i suoi cani che girano. Purtroppo, il mio maremmano è ancora troppo piccolo per proteggere il gregge. Lui mi dice che i suoi cani sono assicurati, ma sappiamo che tempi hanno le assicurazioni.

omairp ha scritto:
salve.
lunica cosa da fare e andare dal propretario dei cani e farti risarcire i capi del bestiame azzanatti
chiaramente devi avere le prove che siano i cani del vicino.
capitta spesso che un branco di cani azzanino il greggie.
in quel caso devi avere un tuo cane che protegha il gregie da eventuali agresioni di altri cani esterni.

Priamo.

21/01/2010, 22:46
Profilo WWW

L’anno scorso ho perso una pecora ,l’avevo lasciata ad un pastore per il periodo estivo ma o i cani randagi o i lupi una notte sono entrati nel recinto elettrificato e le hanno disperse, i giorni seguenti le abbiamo recuperate ma ne mancavano 15 tra cui la mia. Se la morte è provocata dai cani randagi non è previsto un risarcimento, se sono stati i lupi il risarcimento, che non so di quanto sia ,è dato solo dopo una perizia sulle carcasse che dimostri che sia stato veramente il lupo, ma se non si ritrovano i resti degli animali nessun risarcimento. In questi giorni si ritrovano nella mia valle carcasse di cervi e caprioli sicuramente uccisi dai lupi, questa estate sarà dura per i pastori
Ciao
Diego

22/01/2010, 9:59
Profilo

Un cane solo è poco specie se maschio, l'ideale è avere 2 cani, uno maschio e una femmina, aiutati da un cane di piccola taglia, per le pecore chiuse nei prati, mentre per le pecore al pascolo
il rapporto ideale cane/pecore è 2 cani da difesa + 1 da conduzione ogni 70/80 pecore, da 100 fino a 500 pecore 2/3 cani da conduzione.

22/01/2010, 11:17
Profilo

Formazione: agrotecnico
ciao pietrosergi,non é che per caso il tuo agnellino chr non cresceva avesse problemi all' ombellico ?A me ne capitano durante la campagnia perche la madre quando lo pulisce appena nato strappa il cordone ombellicale ,ma senza ferlo per male, e da li poi nascono tutti i problemi che hai descritto.....ciao ciao...

22/01/2010, 11:27
Profilo

Quando li vedi in giro questi cani cerca di avvicinarli e portali al canile municipale, quando avrà pagato un po' di multe forse il tuo vicino si deciderà a fare in modo che i suoi cani restino accanto al focolare a casa sua e li porterà fuori solo accompagnati come è giusto che sia. Esisterebbe un'altra soluzione con un prodotto esplosivo somministrato attraverso due canne d'acciaio ma in Italia è vietato.....

24/01/2010, 14:22
Profilo WWW

Formazione: laureato in altro
La ferita che descrivi è più simile ad un cordone maltagliato - come dice jonk-.
Un aggressione di cani/lupi lascia delle lacerazioni con strappi della cute a lembi,inoltre due cani su un agnello lasciano più di una ferita -mi è successo 3 anni fa,sono intervenuto appena in tempo-
I cani sono il miglior mezzo di difesa, a patto che non siano loro i predatori

24/01/2010, 19:06
Profilo

Formazione: agrotecnico
ciao Pietro, secondo me dovresti farlo presente prima di tutto alle forze dell' ordine: ai vigili urbani o forse meglio al comando stazione del corpo forestale dello stato che sono obbligati ad intervenire su segnalazione, che facciano di intermediario con il padrone dei cani cercando la prima volta di fargli capire che le cose così non vanno e che se ritovano in giro un'altra volta i cani sono obbligati a catturarli e a portarli in canile con le relative conseguenze sanzionatorie.

24/01/2010, 22:10
Profilo

balabiut ha scritto:
Quando li vedi in giro questi cani cerca di avvicinarli e portali al canile municipale, quando avrà pagato un po' di multe forse il tuo vicino si deciderà a fare in modo che i suoi cani restino accanto al focolare a casa sua e li porterà fuori solo accompagnati come è giusto che sia. Esisterebbe un'altra soluzione con un prodotto esplosivo somministrato attraverso due canne d'acciaio ma in Italia è vietato.....

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

balabiut, la farei a te la soluzione con un prodotto esplosivo somministrato attraverso due canne d'acciaio, ma "purtroppo" in Italia è VIETATO :roll: :roll:

come spesso avviene ce la prendiamo a morte con i cani che seguono il loro istinto, quando invece dovremmo prendercela con le persone che non adempiono ai loro doveri, che diventano tali nel momento in cui decidono di prendere un cane.

pensiamoci bene prima di dire certe cose ;)

26/01/2010, 6:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]