|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Rincominciare allevamento pecora sarda in Sardegna
Autore |
Messaggio |
Fabrizio1977
|
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Avrei una domanda da porvi per sentire la vostra opinione... Oggi come oggi, è conveniente rincominciare ad allevare la pecora sarda? Cerco di spiegarmi meglio facendo una piccola premessa. Mio suocero ha sempre allevato la pecora sarda, ma qualche anno fa ha smesso per godersi la pensione e il meritato riposo. Ad oggi ci troviamo a disposizione un'azienda quasi infruttifera, se non per gli affitti di altri utilizzatori che non sempre pagano. L'azienda è così composta: 40 ettari (26 pianeggianti dove risiedono le strutture e 14 collinari separati, messi ad olivetti e bosco), Stalle, fienile, sala mungitrice, pascoli recintati, irrigazione, mancano i trattori perché venduti a suo tempo. Dopo aver fatto questa premessa, ritorno alla domanda iniziale... avendo a disposizione l'azienda descritta, ad oggi, è remunerativo rincominciare l'allevamento della pecora sarda? o conviene allevarla diversificando con altri micro allevamenti? (pollame, suino, ecc..) o peggio ancora... non rincominciare? Specifico che sono sempre andato a dare una mano a mio suocero, ma non posso definirmi un professionista del settore. Ho pensato di sentire il vostro parere perché parlando con i vicini di terreno o con altri allevatori mi hanno presentato una situazione post-bellica, tragica, praticamente fallimentare... vuoi per il prezzo del latte, vuoi per la lingua blu o per il prezzo del agnello, ma tutti parlano di un investimento poco sensato. Ringrazio anticipatamente chi vorrà o potrà darmi la sua opinione in merito...
Saluti Fabrizio
|
08/11/2013, 18:04 |
|
|
|
|
Barbagia
|
e tuo suocero che dice?
|
08/11/2013, 18:57 |
|
|
Barbagia
|
poi scusa un attimo e...un ragionamento...è vero che il prezzo del latte è bassissimo...lingua blu...mangimi cari....lavoro tutti i giorni...niente vacanze ec ecc è verò anche che da come la descrivi nell azienda di investimenti ne dovresti fare ben pochi...ce il terreno (d proprietà ..e quindi nn ce affitto)..gia recintato...ci sn le strutture..insomma ce tutto...in più puoi anche irrigare...è vero costa..ma immagina se riesci a sfruttare cn pannelli solari...la corrente per irrigare.... l investimento che dovresti fare sarebbe l acquisto del gregge...pochi capi per prenderci mano...il fieno se nn ce l avete e il mangime...tipo cn 10-12 mila euro puoi partire... mi sa che è un periodo che di investimenti non fallimentari ce ne sn pochi...quindi secondo me ci campi da quel azienda..magari ricco nn c diventi..ma c campi...
|
08/11/2013, 19:04 |
|
|
Fabrizio1977
|
L'idea di riprendere in mano l'azienda è partita proprio da lui... la fatica e l'impegno non mi spaventano di certo.. è dall'età di 15 anni che lavoro in proprio.. il fatto è che non riesco a farmi un'idea oggettiva della situazione economica dell'allevamento ovino sardo.. ho passato 10 anni a sentire mio suocero e tanti altri lamentarsi della situazione della pastorizia sarda.... quello che mi manca è riuscire a trovare una qualche persona che mi dia dati oggettivi sulla remuneratività dell'investimento.. mi rendo conto che forse è chiedere troppo.. ma un vostro parere sarebbe ben accetto
|
08/11/2013, 19:14 |
|
|
Barbagia
|
bisognerebbe trovare qualche allevatore con condizioni simili alle tue....secondo me parti gia bene...o meglio parti gia che nn devi imbarcarti cn cifre assurde o affitti....l unica sarebbe prendere il bestiame e provare.... se devi rinunciare ad un altro lavoro sicuro valuta bene..se nn stai facendo nulla..secondo me è un idea buona a prescindere..male che vada rivendi le pecore a un prezzo minore di quello di acquisto e nn c perdi tantissimo...
|
08/11/2013, 20:39 |
|
|
Fabrizio1977
|
Tante grazie per la tua opinione.. ne terrò sicuramente conto..
|
08/11/2013, 20:59 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Se tutti si lamentano, è segno che sarebbe meglio sondare bene il mercato locale. Come dice Barbagia, in virtu' dell'esistenza di un'azienda dismessa, riavviarla non ha dei costi rischiosi. Se hai già un'occupazione sicura, tienila.
|
09/11/2013, 21:26 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|