Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 14:59

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Riconoscere la pecora gravida 
Autore Messaggio

Ciao a tutti
Spero che in questo post mi date una mano
Io ho 2 pecore Ile de France ,un montoncino Lacon (di un mio amico) e una agnellina Lacon.
Circa un mesetto fa il mio amico mi ha prestato il montone per far coprire le pecore ma non sono sicuro che le ha coperte perchè scappano appena le monta. Volevo porvi un paio di domande in merito.
Perchè scappano? xD
Se le pecore sono gravide possono riuscire in calore? perchè mi sono fatto due calcoli ed ho notato che riescono in calore ogni 17 giorni circa(la "natura" è rossa) e volevo sapere se è normale che vanno in calore anche se sono gravide o no.
Perchè ho paura di ridargli il montone e le pecore sono sono gravide.
Scusate per le domande imbarazzanti ma sono pochi mesi che le ho e già non ne posso fare a me :D :D

Grazie in anticipo per la risposta
Maurizio

20/02/2014, 16:02
Profilo

ciao Maurizio, non ho studiato genecologia ovina e quindi ti rispondo in base alle mie esperienze.
Inanzitutto se il montone prova a montarle e le pecore scappano, le pecore ancora non sono pronte per accoppiarsi,perchè quando è il momento si stanno ferme.
Al 98% quando sono gravide, le pecore non vanno più in calore, anche se mi è capitato a volte che dalla prima volta ogni 17 giorni vanno in calore, per 5 o 6 volte. Poi alla nascita del piccolo, mi sono fatto i conti, ed è rimasta gravida alla prima volta.
Ti posso dare un consiglio, non è facile da verificare, se la pecora è gravida a 3 mesi o 3 mesi e mezzo puoi riuscire a sentire il piccolo dall'esterno. Metti le mano sotto la pancia lato sinistro della pecora, e prova a fare dei piccoli palleggi, dovresti sentire una pallina un pò dura. Però il metodo più facile è che dopo i 17-20 giorni dall'accoppiamento non si accoppi nuovamente :D :D
spero di esserti stato utile ciao

20/02/2014, 23:28
Profilo

Grazie mille :D
un piccolo passo in più nella mia esperienza :geek:
attenderò un 'altra settimana per capire se riescono in calore e vedere se sono incinte sperando che il 2% non è capitato a me :mrgreen:
Attenderò con pazienza questa settimana nella speranza che le pecore non vanno più in calore.

Grazie mille di nuovo :D :D

21/02/2014, 0:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]