Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/12/2024, 23:36

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
reddito 
Autore Messaggio

salve a tutti, sono un neodisoccupato quarantenne della provincia di genova e da un po di tempo sto pensando di avviare un piccolo allevamento di pecore , ma tutte le persone a cui ne ho parlato mi prendono per pazzo. secondo voi c'è la possibilita di guadagnarsi da vivere tenendo presente che non ho nessuna esperienza e che attualmente possiedo circa 1,5 ha di terreno boschivo da adibire a pascolo? grazie e saluti a tutti

21/06/2009, 3:05
Profilo

buongiorno siska, vedo che anche te dormi poco....
anche io due anni fa ero una neodisoccupata di 47 anni e ho fatto la tua scelta.. ovviamente mi hanno presa per pazza e anche io non avevo nessuna esperienza....
il terreno di cui parli non è molto per le pecore, forse 4 te le puoi permettere, perchè se pascolano risparmi un pò, altrimenti, a fieno, ti costano, in dieci, almeno 2,50 euro al giorno, più circa 7 euro ogni cinque giorni di granturco...
io ne avevo 30 ma ho dovuto diminuirle di parecchio... per campare di pecore ci vorrebbero almeno venti o trenta ettari di pascolo e un gregge di 180 capi. ma campare tanto da sopravvivere e basta...