Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/12/2024, 23:36

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
reddito 
Autore Messaggio

salve a tutti, sono un neodisoccupato quarantenne della provincia di genova e da un po di tempo sto pensando di avviare un piccolo allevamento di pecore , ma tutte le persone a cui ne ho parlato mi prendono per pazzo. secondo voi c'è la possibilita di guadagnarsi da vivere tenendo presente che non ho nessuna esperienza e che attualmente possiedo circa 1,5 ha di terreno boschivo da adibire a pascolo? grazie e saluti a tutti

21/06/2009, 3:05
Profilo

buongiorno siska, vedo che anche te dormi poco....
anche io due anni fa ero una neodisoccupata di 47 anni e ho fatto la tua scelta.. ovviamente mi hanno presa per pazza e anche io non avevo nessuna esperienza....
il terreno di cui parli non è molto per le pecore, forse 4 te le puoi permettere, perchè se pascolano risparmi un pò, altrimenti, a fieno, ti costano, in dieci, almeno 2,50 euro al giorno, più circa 7 euro ogni cinque giorni di granturco...
io ne avevo 30 ma ho dovuto diminuirle di parecchio... per campare di pecore ci vorrebbero almeno venti o trenta ettari di pascolo e un gregge di 180 capi. ma campare tanto da sopravvivere e basta...
ma dici di adibire a pascolo un terreno boschivo? dovresti disboscarlo... sai che devi chiedere i permessi e se è bosco ormai da tanti anni non lo puoi più fare? almeno, qui in toscana. forse le capre allora, le butti dentro e macinano. considera il capitale iniziale, intorno a 100 euro a capo. considera anche che gli agnelli si vendono bene solo sotto pasqua intorno a 7-9 euro al kilo. considera che devi avere le stalle, anche fatte a mano, e devi mungere due volte al giorno tutte quelle che hanno gli agnelli di almeno un mese, poi devi fare il formaggio. insomma, le pecore per noi sono state l'esperienza più costosa e impegnativa... perchè non pensi a qualche maialino invece? richiede meno attenzioni e si vende bene. polli, conigli e un poco di orto? magari l'autoconsumo lo tiri sù.... poi vedi cosa riesci a produrre e quando hai la situazione in mano ti rivolgi ai gas gruppi di acquisto. ti comprano qualcosa quasi sempre... tieni presente che polli, conigli e maiali richiedono anhce meno capitale iniziale da tirar fuori. ;)
in bocca al lupo
bea

21/06/2009, 5:42
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Nella tua situazione è impossibile poter ottenere dei risultati accettabili, i consigli del post che mi ha preceduto sono saggi, comunque niente impedisce in futuro, fatta un po' di esperienza e aumentata la superficie aziendale, di tentare questa avventura, Non sottovalutare le difficoltà del mestiere e del mercato, ciao, saluti, Mario

21/06/2009, 9:18
Profilo

graie a mario e bea per i preziosi consigli.comunque sto pensando anche a conigli polli e qualche maialino oltre a coltivare qualcosa.piano piano spero di riuscire a viverci .non ho solo bisogno di guadagnarmi da vivere ma anche di cambiar ,dopo 25 anni di fabbrica ciao a tutti

21/06/2009, 23:45
Profilo

buona fortuna siska! se intendi fare il percorso che sto facendo io, ti ce ne vuole tanta, ma tanta. e anche tanto coraggio e pazienza. non ti arrendere però, alle prime delusioni, perchè ci saranno anche tante soddisfazioni e tanto piacere, in quel che riuscirai a fare.... e tanto orgoglio per essere riuscito a farlo. ;)
bea

22/06/2009, 4:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]