Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 20:59

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Recinto pecore come? 
Autore Messaggio

ciao a tutti, siccome prenderò 2 o 3 pecore verso giugno volevo chiedervi un grandissimo aiuto e consigli sulla recinzione da fare.
io devo recintare il mio pezzo di terreno con rete metallica in modo tale che per l'inverno non devo tribulare e le pecore possono girovagare li,ho scelto altezza 1.40 perchè 1,20 mi sembra poco.
in estate utilizzo la rete elettrificata che ho già,con elettrificatore da collegare al 220 assolutamente efficace con 2,90 j .
ora voglio chiedervi, avevo pensato di utilizzare qualche larice e picchiarlo nel terreno con cemento ma mi hanno sconsigliato poichè marcirebbe tutto dopo qualche anno è vero? io mi sono procurato dei pali di ferro da inserire nel terreno,ma non saprei come renderli fissi,ho pensato del cemento insieme a sassi,ma potrebbe staccarsi il tutto? quindi esce una cavolata,come potrei fare? inoltre per la rete una volta inseriti i pali (non so ancora come), metto una cordina di alluminio e una sotto per fa si che sia stabile e non passino sotto?

19/03/2014, 23:37
Profilo

per i paletti il piu indicato e il castagno....per quanto riguarda la recinzione non serve il filo poichè rimane molto tesa già di per se...certo non è che metti un paletto ogni 2 km....se proprio vuoi fare una cosa in grande stile puoi mettere un filo spinato poco sopra il terreno cosi le pecore non cercano di passare sotto se trovano qualche avvallamento del terreno...e un filo nell'estremità piu alta cosi da impedire a chiunque di scavalcare la rete e piegarla.... detto questo volevo io delle informazioni da te riguardo la recinzione elettrica.....come funziona e quanto l'hai pagata?

20/03/2014, 0:16
Profilo

La recinzione elettrificabile è in rotoli da 50 mt giuntabili fra loro....io ne uso in quantità e ti so dire i prezzi ...1 mt fuori terra (un po bassina) costa 60 euro a rotolo da 50mt....120 cm fuori terra costa dai 75 agli 80 euro a rotolo e per chi è in presenza di lupi come me prende quella da 140cm fuori terra e purtroppo costa 140 euro a rotolo....un elettrificatore da 220 costa100/120 euro...uno mobile da 9/12V costa da 130 a 220 euro..per il funzionamento è semplice si tende la rete e ci si accerta che i ciuffi d'erba non vadano a toccare il 2° filo da terra (altrimenti ci sono perdite e da meno scossa)...si mette a terra l'elettrificatore e lo si collega alla rete stop
x stefen posso dirti che pali di legno hanno durata non lunghissima il castagno ad esempio un 10-15 anni dovrebbe tenere il larice se ha molta parte rossa nel nocciolo va anche bene se è di montagna (il guaio del larice è che la metà del diametro del tronco è bianca e quella marcisce in un amen) (la parte rossa invece specialmente se è di montagna ha durate superiori al castagno a parità di diametro rosso)...per piazzare quelli in ferro fai un bel buco e fai una gettata in cemento e sassi (se ci sono)e ricordati che negli angoli devi prevedere delle saette in diagonale poi devi tirare i fili di collegamento tra palo e palo e poi ci applichi la rete...inutile dire che se non interri la rete i predatori come cani randagi e lupi ci passeranno sotto e se non è abbastanza alta passeranno sopra (non so se ci siano predatori dalle tue parti)

20/03/2014, 11:44
Profilo

Ti ringrazio! Dici che picchiarli nel terreno anche molto forse ci staranno? Cmq per la rete elettrica io lo presa per un agnello, avevo provato a non mettere la corrente, i primi giorni sembrava non servisse ma poi ha iniziato a toccarla scavalcando la o passandogli sotto. Quindi ho attaccato il mio elettrificato re al 220 di casa e ho messo la massima potenza di 2,90 j ma se prendi quello a batteria costano sui 300 con quella mia potenza. Sono bastate 4 o 5 volte poi ha capito benissimo. Io ho preso quella alta 1.08 m fuori terreno senza contare i ferri del picchetto ed è colore rossa con i picchetti verdi mentre esiste quella bianca alta 1.20 m fuori terreno. Io credo di comprare anche quella fra qualche mese.i rotoli sono da 50 m ognuno. Io ho speso circa 190€ un rotolo ed elettrificato re con anche i pali di plastica Bianchi per tenerla tesa, inoltre ricorda che l ultimo cavo può toccare terra ma quello dopo no, altrimenti scarica corrente al terreno. Se vuoi il sito ti scrivo in pvt. Ok? Grazie lampadina, cmq ci sono solo volpi :)

20/03/2014, 11:50
Profilo

ok stefen non ci sono predatori ora, ma arriveranno....dieci dodici anni fa non vi erano ancora lupi nel cuneese ora ci son più lupi che ovini e quasi tutti gli allevatori che praticavano l'alpeggio con le pecore hanno dovuto smettere e/o passare ad allevamenti di bovini...un 3 anni fa sono arrivati nella mia zona montana a nord di torino ed hanno fatto vere e proprie stragi di ovini...ora praticamente non si portano quasi più ovini in alpeggio....a volte d'inverno li intravedi anche a quote bassissime se c'è neve risultato=d'inverno 3 anni fa c'erano miriadi di caprioli cervi camosci stambecchi quest'anno neanke 1 a pagare....si sposteranno e colonizzeranno tutto l'arco alpino....quindi uno deve difendere bene i proprii animali, perchè magari ti va bene 500 notti, ma se magari entrano anche 1 sola perdi tutti i capi che hai te l'assicuro....visto che fai la recinzione falla bene già per tempo

20/03/2014, 12:05
Profilo

stefen mandami il sito grazie

20/03/2014, 13:22
Profilo

anche a me il sito, grazie, il prezzo è ottimo!

20/03/2014, 14:06
Profilo

io non riesco a capire come fate a spendere tutti quei soldi per le pecore, ci credo che i pastori moderni falliscono tutti, qua da me se sentono queste cose ti mandano al manicomio. paletti, elettrificatori, rete interrata, e quanta fatica. prima bastava una parola sola per proteggere le pecore "pastore maremmano-abbruzzese" altro che lupi e cinghiali

20/03/2014, 22:51
Profilo

li usiamo anche noi i maremmani....anzi volevo prendere pure un border collie ma ci sono troppi terreni coltivati e le pecore potrebbero far danni....la rete non mi serve solo contro i lupi che tra l'altro non ci sono ncora da me....

20/03/2014, 22:56
Profilo

Bastassero solo i maremmani contro i lupi... qui in piemonte in montagna ormai non hanno più paura di niente... ad un mio amico due anni fa gli e ne hanno rovinati un paio ed ha dovuto cercare cani ancora più grossi...
e nella vicina lombardia poco tempo fa sono entrati in un recinto elettrificato ed hanno ucciso 60 pecore in una notte in un gregge in bassa collina...

21/03/2014, 0:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo