Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 20:56

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Recinto pecore come? 
Autore Messaggio

il lupo cerca sempre di entrare frontalmente in un filare elettrificato e se becca la stecca per un po vi rinuncia, poi dopo o salta o inizia a scavare....un'altra tecnica, è quella di spaventare il gregge nel filare, per fare in modo che gli ovini sfondino loro il filare dall'interno....quindi è buona norma che il recinto sia molto sovradimensionato e il più possibile simile ad un cerchio....altra accortezza è quello di ancorare il filare al terreno. Io personalmente piego dei tondini di ferro ad U e li pianto nel terreno ancorando il filare che non può più essere sfilato via accidentalmente. E poi la cosa più importante: un po prima dell'imbrunire ritiro tutti gli animali in stalla (gli animali si abituano e addirittura se ritardi 10 min li senti chiamare). D'inverno li tengo accanto casa se son fuori o quando posso li faccio pascolare seguendoli a vista (e mai con nebbia). Insomma faccio tutto il possibile per loro (e loro lo sanno). Chi pensa di lasciarli incustoditi qui da me non reggerebbe un mese. Certo se parliamo di grossi numeri di ovini il discorso è già chiuso, cani o non cani, perchè ormai il lupo non ha più paura dell'uomo e neanche dei cani......queste attività all'aperto non hanno nessuna possibilità di sopravvivere.
x alberto666 i soldi si spendono perchè non si vuole rinunciare a questa passione e per amore verso i proprii animali non per fare soldi SALUTI A TUTTI

21/03/2014, 10:52
Profilo

Si effettivamente qui sulle montagne cuneesi se non hai recinti efficenti non puoi tenere pecore o capre, io le mie le tengo da metà aprile fino a quando nevica sempre all'aperto, anche di notte ma vicino a casa e con recinti sempre ben fatti ed elettrificatore collegato alla rete o con batteria sempre ben carica.
Per stefen. Puoi mandarmi i dati del sito ?
Grazie
Diego

21/03/2014, 12:35
Profilo

ma se invece di mettere un elettrificatore metti una batteria di macchina-camion che succede?

21/03/2014, 13:02
Profilo

io metto quello di una macchina da 12v solo che non so se tutti lo possono fare....il mio è già predisposto 9/12v (se lo metto con la batteria giro uno spinotto) ed effettivamente da certe "stecche" quando è ben carica...il mio ha anche la spia che ti dice quando devi ricaricare la batteria

21/03/2014, 13:38
Profilo

diegos già immaginavo che anche tu avessi problema lupo....che altezza rete usi? nessun lupo ci ha mai provato? com'è possibile che da anni le lasci fuori di notte e non se le sono mai mangiate (non credo che basti metterli vicino a casa)? secondo te i lupi sono in calo o in aumento? ho l'impressione che le prede selvatiche comincino a scarseggiare e anche il numero dei lupi sia in calo....ad esempio da me c'è stato il boom 3 anni fa e c'erano molti ungulati selvatici....quest'anno ungulati finiti e lupi meno avvistamenti

21/03/2014, 13:45
Profilo

non ho capito dove colleghi la batteria lampadina......

21/03/2014, 13:51
Profilo

ho un elettrificatore portatile (di cui non credo di poter pubblicare il nome) che dà la possibilità di collegarlo a batterie della macchina oltre che alle solite per elettrificatori.....ti forniscono 2 spinotti .....1 che puoi collegare alle solite batterie da elettrificatori ...e un'altro spinotto invece che esce con 2 pinzette da collegare al + e al - di una batteria macchina da 12v

21/03/2014, 14:23
Profilo

io dicevo se si può collegare la rete a una batteria della macchina senza comprare nessun tipo di elettrificatore cosi da risparmiare qualche centone....ma mi pare di capire che non si può...

21/03/2014, 15:43
Profilo

la batteria alla rete senza elettrificatore no....io pensavo intendessi collegare una batteria all'elettrificatore e ti dicevo è possibile

21/03/2014, 15:51
Profilo

Lampadina976 hai ragione a dirmi che arriveranno i lupi,ti dico che circa due anni fa il paese dopo del mio è arrivato l'orso a fare strage,mi sembra si chiamasse jj5. purtroppo ha fatto danni e uccisioni ma adesso non si hanno più notizie,per ora non c'è nessun predatore; ma hai ragione, lo penso anche io che arriveranno lupi o altri,io sono all'atezza di 800 m circa località di bergamo. inoltre io non ho la stalla,anzi un piccolo stallino per due pecore o 3 massimo e una tettoia. adotteremo dei cani purtroppo,comunque io ne prendo soltanto tre,non pensare che abbia un grosso gregge :D solo perchè sono molto appassionato! :)
Alberto666, qua ci sono prati di altri, orti, come faccio a fidarmi con un cane? e poi non ho tempo per addestrarlo alla guardia,gli ho visti anche io i cani maremmani anche su youtube; vi consiglio di guardare http://pascolovagante.wordpress.com/ parlano di lupi e di cani da difesa al gregge. e poi io non faccio questo lavoro,alla fine sono a casa solo la sera e il fine weekend quindi la rete è l'ideale,non tengo un animale sempre legato ad una corda! più avanti se ne avrò bisogno prenderò un cane da mettere nel recinto con collare apposta per non far morsicare il collo dai lupi,oppure il pastore del caucaso mi hanno detto.
Riccard85 sai dirmi il posto in lombardia dov'è successo il fatto?
non so se si possa con la batteria senza elettrificatore,non è che è troppo forte?

21/03/2014, 20:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo