Lampadina976 hai ragione a dirmi che arriveranno i lupi,ti dico che circa due anni fa il paese dopo del mio è arrivato l'orso a fare strage,mi sembra si chiamasse jj5. purtroppo ha fatto danni e uccisioni ma adesso non si hanno più notizie,per ora non c'è nessun predatore; ma hai ragione, lo penso anche io che arriveranno lupi o altri,io sono all'atezza di 800 m circa località di bergamo. inoltre io non ho la stalla,anzi un piccolo stallino per due pecore o 3 massimo e una tettoia. adotteremo dei cani purtroppo,comunque io ne prendo soltanto tre,non pensare che abbia un grosso gregge
solo perchè sono molto appassionato!
Alberto666, qua ci sono prati di altri, orti, come faccio a fidarmi con un cane? e poi non ho tempo per addestrarlo alla guardia,gli ho visti anche io i cani maremmani anche su youtube; vi consiglio di guardare
http://pascolovagante.wordpress.com/ parlano di lupi e di cani da difesa al gregge. e poi io non faccio questo lavoro,alla fine sono a casa solo la sera e il fine weekend quindi la rete è l'ideale,non tengo un animale sempre legato ad una corda! più avanti se ne avrò bisogno prenderò un cane da mettere nel recinto con collare apposta per non far morsicare il collo dai lupi,oppure il pastore del caucaso mi hanno detto.
Riccard85 sai dirmi il posto in lombardia dov'è successo il fatto?
non so se si possa con la batteria senza elettrificatore,non è che è troppo forte?