Ho all'incirca una media di 15/20 pecore durante l'anno,hanno un recinto enorme all'incirca di 3-3.5 ettari,dove ci sono 2 prati belli grandi per il pascolo e la restante parte è costituita da bosco.
Il problema è che il recinto ha diversi anni e mentre la rete regge benissimo i pali di legno sono pressocchè tutti marci!
Ho girato un po' per il web e ho visto che i pali di acacio (robinia) sono molto resisetnti e allora pensavo di farli di acacio,ma purtoppo nella mia zona piante di acacio ce ne sono davvero poche,ma abbondano piante di olmo,carpino oltre alle querce e qualche orniello!(queste le piante che conosco e che cmq eccetto la quercia si lavorano bene).
Quindi tenendo conto che la rete è alta 120cm quale legno mi consigliate e che diametro dovrebbe avere un buon palo??
In un sito ho letto che mettono l'acacio al primo posto come durezza e come resistenza,poi il castagno...quindi mi stò quasi convincendo di fare i pali d'acacia.Anche se dalle mie parti ce ne sono veramente pochissimi alberi,nelle zone limitrofe,circa 15km ce ne sono una infinità!
Riguardo al carpino e olmo avete esperienze dirette??
ps.Siccome,come ovunque credo,anch'io ho il problema dei rovi nel sottobosco e stavo pensando di prendere 4-5 caprette...mi chiedevo tra pecore e capre non dovrebbero avere problemi no?
CIAO LUCA IO HO MESSO DA POCO DUE PECORE HO UTILIZZATO RETE PER PECORA COME PALI HO UTILIZZATO FERRO PER CEMENTO ARMATO DA 16 TAGLIATO A 1.50 MT E PIANTATO SUL TERRENO CON UN MARTELLO CIRCA 0.50 CM E VA BENISSIMO.SALUTI PAOLO