Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

razza ovina charoll

21/10/2010, 13:32

Ho visto casualmente in un sito francese la razza ovina charoll, con delle belle forme devo dire...credo sia una razza da carne...

voi sapete quakosa circa questa razza???

Grazie

Re: razza ovina charoll

21/10/2010, 14:10

Ho avuto modo di vederla in una fiera in Umbria tempo fà e devo dire che é bellina. Comunque la parola ai due grandi esperti....Grintosauro e Aldo. ;)

21/10/2010, 14:13

che si scrive charollais...esattamente come la razza bovina..... :-)

21/10/2010, 19:35

Provengono dallo stesso distretto e sono allevate dagli stessi allevatori, nel senso che diversi allevano contemporaneamente ovini e bovini e tutte le storie che facciamo noi non ci sono, anzi per la gestione dei pascoli la successione di pascolamento risulta ideale per massimizzare l'efficienza del cotico e aumentare la produzione di carne per unità di superficie, saluti, Mario

21/10/2010, 23:56

quindi è una razza simile a quelle italiane solo allevata nella zona charolais...e un ultima curiosità quanto fino mangia al giorno una pecora???grazie ciao

22/10/2010, 14:09

Dipende tanto dall'età, la razza e dai vari mangimi aggiuntivi che gli daresti, se li daresti.

22/10/2010, 14:12

no, non è per niente simile alle nostre razze....
queste le ho fatte pochi giorni fà in francia
Allegati
sommet 210.jpg
sommet 214.jpg

22/10/2010, 14:14

Non esattamente, si tratta di animali veramente specializzati rispetto alle nostre razze, per il fieno se è solo questo che vuoi sapere calcola per un soggetto adulto, alla bocca dell'animale da 2 a 2,5 kg di fieno, tale quantità può aumentare se sono superiori ai 70/80 kg, saluti, Mario

22/10/2010, 14:17

Ciao Aldo, perché gli animali li fotografi sempre nella parte posteriore?

22/10/2010, 14:26

giusta osservazione, è una deviazione professionale :D :D :D
sai che qualche giorno fà ci stavo pensando :?: mostro a tanti amici le foto che faccio, pubblico gli album su facebook e mi chiedevo proprio che cosa potesse pensare chi non le guarda con occhio da macellaio :?: :?
Rispondi al messaggio