Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 0:42

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Razza duplice, carne e latte 
Autore Messaggio

Io starei piu sulle razze italiane...anche la Comisana non sarebbe male tuttavia ha una durata troppo lunga della lattazione rispetto alla Massese

04/05/2014, 13:19
Profilo

Formazione: maratoneta da tavola
Questa foto e scattata alla fiera di Foggia e una razza ha triplice attitudine.

Allegati:
20140502_110453-1.jpg
20140502_110453-1.jpg [ 63 KiB | Osservato 977 volte ]
04/05/2014, 14:19
Profilo

Ecco Giovanni le pecore che citavi di Foggia le ho scattate io le foto .

04/05/2014, 14:28
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Hai chiesto a quale razza appartengono questi soggetti ?
Sono molto belli, molto simili alla razza sopravvissana ed alla gentile di puglia.

04/05/2014, 15:40
Profilo

Non è che siano esemplari di razza Pagliarola o Quadrella?comunque quanto dura la lattazione di una comisana?è corretto 180 giorni?

04/05/2014, 18:15
Profilo

O piu facile ancora razza Trimeticcia che è originaria proprio del foggiano

04/05/2014, 18:22
Profilo

Ciao lengo la razza e quella citata da ninconanco che sarebbe la trimeticcia di segezia.

04/05/2014, 19:51
Profilo
cOLPITO, AFFONDATO, CHE BELLA SORPRESA! Scusate se devio dalla comisana che piace anche a me parecchio, anche perchè è una vera lattifera e, comunque vedo che sul sito dell' IZPS della sicilia, scrivono che nelle secondipare porta 200 giorni di lattazione Oltre al sito di agraria c'è anche quello che ne parla.
Volevo dire a IENGO : grazie che ti sembra simile alla gentile di Puglia, l'hanno fatta con quella + la ile de france e meticciamento con arieti del Wurttemberg.
E le cosa che mi emoziona molto e che 34 anni fa, io ho visto un ariete del Wurttemberg in Puglia, nell'azienda silvo pastorale "Cavone" sulla murgia e .... mi sembra di ricordare che all'epoca quell'ariete ( che era il superstite di un nucleo di 3 ), faceva parte di un piccolo gruppo che fu importato per la Puglia per vedere di sperimentarne l'introduzione e l'uso per il miglioramento. Purtroppo dei tre della "Cavone" ne era sopravviccuto solo uno ( razza molto esigente, così come produttiva). A Foggia invece, ci fecero la trimeticcia e ( ma non ne sono sicuro , devo vedere ) la merinizzata italiana. Il professore, era un certo CASAMASSIMA, che era assistente dell'Orlando MONTEMURRO, preside della facoltà di agraria di Bari .
X IENGO: l'ariete della reimeticcia era uno spettacolo, quello che volevo dire e che quella razza che solo in teoria è a triplice attitudine, potrebbe essere utilizzata non come maschio X comisana o massese ( che mi sembrerebbe troppo ), ma facendo coprire una trimeticcia da ariete massese( o comisana), ed utilizzando un ariete nato da questo accoppiamento per coprire una lattifera classica ( comisana , massese ), se si punta a ricavare un po di latte, oltre che la carne. Sta di fatto che troppe cose sono andate a ..., perdonate.
Come la "Cavone", la trimeticcia, ecc, e tutto questo settore, che doveva essere un settore grande, grande, come in Francia.

04/05/2014, 21:40

Tuttavia se cerchi una razza che ti produca un po di latte e buona carne non hai tante soluzioni al di fuori della Trimeticcia calcolando che vi sono si tante altre razze duplici carne latte ma devi andare a reperirli qua e la in qualche valle sperduta dell'italia

04/05/2014, 21:49
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Trimeticcia di Segezia, ecco la scheda di agraria.org : http://www.agraria.org/ovini/trimeticcia.htm

ninconanco ha scritto:
E le cosa che mi emoziona molto e che 34 anni fa, io ho visto un ariete del Wurttemberg in Puglia, nell'azienda silvo pastorale "Cavone" sulla murgia e .... mi sembra di ricordare che all'epoca quell'ariete ( che era il superstite di un nucleo di 3 ), faceva parte di un piccolo gruppo che fu importato per la Puglia per vedere di sperimentarne l'introduzione e l'uso per il miglioramento. Purtroppo dei tre della "Cavone" ne era sopravviccuto solo uno ( razza molto esigente, così come produttiva). A Foggia invece, ci fecero la trimeticcia e ( ma non ne sono sicuro , devo vedere ) la merinizzata italiana. Il professore, era un certo CASAMASSIMA, che era assistente dell'Orlando MONTEMURRO, preside della facoltà di agraria di Bari.

Interessante anche l'esperienza diretta di ninconanco.

04/05/2014, 22:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo