Ciao Clayepes13 e benvenuto nel forum di agraria.org. La razza ouessant va benissimo per il tuo scopo. E' una razza poco esigente e si adatta molto bene. Nel terreno hai degli alberi? Quanto terreno hai a disposizione?
Se hai un impianto di alberi, l'erba che cresce è molto inferiore di un campo libero, inizia con due capi e dopo il primo anno ti regoli se aumentare e di quanto. Saluti.
Ciao, anche io mi trovo nella situazione sopra descritta.
Ho un terreno di circa 5000m², circa metà è prato che tagliamo regolarmente (il fieno lo regalo), mentre il resto è bosco di Robinia pseudoacacia, castagno, tiglio e rovi selvatici, oltre ad una piccola parte dove ho impianto di lamponi e more ed un piccolo orto.
Siccome la maggior parte del terreno è incolto al limitare del prato crescono sempre rovi, piccole piantine insomma un sacco di infestanti che facciamo fatica a controllare. Vorrei inserire una coppia di pecore (ho letto che sono piu gestibili delle capre) essenzialmente per tenere pulito il terreno.
C'è un ruscello che approvvigiona acqua per tutto l'anno, lo usiamo anche in piena estate per bagnare l'orto e abbeverare le galline e l'acqua non manca mai anzi ne aumenta e ne diminuisce il flusso (è acqua sorgiva).
Ho gia un piccolo stabile di circa 5m x 3m, misto mattoni/cemento e legno con tetto in onduline, ora è il ricovero notturno delle galline, ma quest'inverno vorrei spostarle ed usare il pollaio come ricovero per le pecore.
Da me in inverno è abbastanza freddo e nevica, quindi dovrei integrare l'alimentazione con del fieno (che posso recuperare dal prato oppure un amico me lo puo dare).
Tutto il terreno non è recintato, pensavo di recintare con rete metallica da 1,5m solo l'orto e i filari, mentre il resto potrei usare delle reti mobili per bestiame e spostarle ogni tot giorni? è una cosa che impegna molto tempo? Che razza rustica mi consigliate? Potrei fare un maschio ed una femmina per farle figliare? In quel caso la pecora è una buona chioccia o dovrei pensarci io all'agnellino?