Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/01/2025, 10:33




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
quanto terreno ci vuole per 120 pecore cc 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/05/2010, 15:47
Messaggi: 65
Località: bagno a ripoli (fi)
Rispondi citando
salve ragazzi, vorrei avere info sull'allevamento di pecore.Leggendo in internet e in vecchi annunci pubblicati qua ho cercato di capire qualcosa, ho visto che la razza piu consigliata è la sarda e che avendo circa 100 120 capi dovrei riuscire a trarre uno stipendio abbastanza buono(3000 euro cc al mese di media) ovviamente se allevo e produco io l'eventuale formaggio, quindi tra pecore caseificio ecc dovrei investire circa 50000 euro a quanto ho capito, una cosa però non sono riuscito a capire quanto terreno dovrei avere per tenere circa le 120 pecore? e poi dove posso informarmi sulla burocrazia che sta dietro ad un'azienda di allevamento di pecore e conseguente caseificio, tasse tipo di azienda ecc detto questo secondo voi può convenire ad oggi(io sono di firenze) iniziare un attività del generE?
io lavoro gia in proprio ma da sempre sogno un allevamento di pecore ma prima vorrei capire bene se ne vale la pena, ovviamente farei tutto a piccoli passi visto che per adesso ho gia il mio lavoro e vorrei,eventualmente lasciarlo a piccoli passi

datemi più consigli possibili

ps se conoscete qualche allevatore nei dintorni di firenze e potete mettermi in contatto ve ne sarei grato


22/06/2011, 0:05
Profilo

Iscritto il: 06/07/2010, 13:54
Messaggi: 19
Rispondi citando
Ciao!

Una volta a me qui hanno risposto come numero circa 16 pecore ogni ettaro. Per il resto non so dirti visto che non sono esperto. Appena i moderatori potranno di faranno delle domande specifiche per valutare bene le cose e ti daranno tutte le risposte che cerchi....... Che passione ancestrale quella di allevare pecore. Qualcosa presente nelle nostre radici che non possiamo dimenticare. E che ogni tanto torna a bussare dentro di noi! E vuole sempre più spazio. A te succede pure così?
Pure io per il momento faccio altro ma il mio futuro lo vorrei vedere così.....Il mio insignificante consiglio è quello di iniziare piano piano e vedere come vanno le cose. E sicuramente andranno bene. Ma credo che sia veramente impegnativo quello di produrre e vendere formaggio. Io mi butterei più sull'allevamento da carne. Non scartare nemmeno l'allevamento caprino.....E sevuoi una mano fammi un fischio ;)


22/06/2011, 1:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
Ciao Burbero!hai fatto bene i conti?Sai 3000 euro al mese sono tanti...per tenere 120 pecore in un sistema semi.intensivo o semi estensivo dovresti avere almeno 25 30 ettari di terreno...o meglio...
1)come intendi approvvigionarti di foraggi?
2)i concentrati gli acquisteresti tutti da fuori?
3)hai un po un idea di quanto costi acquistare o affittare un ettaro di terra dalle tue parti?
4)hai idea di quanto costi costruire o affittare una stalla con annesso mini caseificio dalle tue parti?
5)che tipo di allevamento intendi fare?basato più sul pascolo con integrazione di fieno e concentrato...o un allevamento di tipo stallino con qualche ora di pascolo al giorno?
6)Sei solo in questo progetto?sai 120 pecore con impegno e lavoro una persona dovrebbe riuscire a gestirle..però considera che poi dovresti anche trasformare il latte...occuparti del formaggio durante la stagionatura e poi anche impegnarti a smerciarlo...
7)Riguardo i 50 mila euro sembrano tanti...ma a cominciare da zero vanno via in un baleno!
8)120 pecore=120 litri di latte al giorno per..diciamo 8 mesi= circa 28000 litri di latte=4800 kg di formaggio!x 12 euro al kg sono 57.600 euro all anno!(meglio di un avvocato o di un dentista vero???? :lol: ).
9)per elencare i costi serve troppo spazio...ci rinuncio!!


23/06/2011, 11:18
Profilo

Iscritto il: 28/05/2010, 15:47
Messaggi: 65
Località: bagno a ripoli (fi)
Rispondi citando
beh sinceramnete ancora non ho le idee chiare mi sto informando, sto avendo un primo approccio per capire se questo rimarrà un sogno o se è possibile che riesco a portarlo a termine.La mia idea è quella di allevare a pascolo ma sinceramente non sono ancora riuscito a capire quale dei due tipi sia migliore in quanto a rendimento costi e salute dell'animale, per quanto riguarda le persone a lavoro sono io ma la mia ragazza e mio babbo sono disposti a darmi una mano ma comunque la maggior parte del lavoro lo farei io.La differenza tra intensivo ed estensivo? comunque stando ai conti che hai fatto tu circa 60000 euro lordi l'anno penso che ottimizzando bene i costi si possa arrivare intorno i 35000 netti,credo.Tu mi consiglieresti di integrare l'allevamento anche con vendita di carne?


23/06/2011, 21:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
in un allevamento semi-intensivo dovresti avere delle belle stalle...alimenteresti gli animali in corsia di alimentazione...pascolo limitato a poche ore al giorno...ovviamente in questo caso aumenterebbe la quantità necessaria di fieno e concentrato!col sistema semi-estensivo si dovrebbe invece utilizzare maggiormente il pascolo..ovviamente se ce l hai..anche in questo caso dovresti comunque avere delle belle stalle!!diciamo che tra i due sistemi la differenza non è grandissima..nel primo caso siamo più su un allevamento stallino..nel secondo un po più basato sul pascolo.Precisiamo che in entrambi i casi per ottenere buone produzioni l'uso dei concentrati è quasi un obbligo...cosi come di fieni buoni!
Riguardo la carne posso dirti che le razze lattifere non sono grosse produttrici di carne...escluso l agnello nel periodo natalizio e pasquale...pero prima mi sn dimenticato che nella produzione vendibile mancava la ricotta..che spesso è molto richiesta...!La lana invece è più un costo che una fonte di guadagno!
Io ho detto 60000 euro è vero...pero ho considerato che tu riuscissi a vendere tutto il formaggio prodotto a un prezzo di 12 euro il kg e non è una cosa facile! (nella realtà poi sai...puoi riuscire a fare di meglio o di peggio).
Si può dire che cmq se trasformi tu stesso il latte...e ti occupi di commercializzare il prodotto...forse ce ancora qualche margine buono di guadagno... nel senso che se anche la metà del ricavo se ne va via in costi...resta cmq un discreto guadagno!
I grossi sacrifici probabilmente saranno all'inizio...terreno..stalle...mungitrice...bestiame...caseificio e annessi...mezzi e attrezzi per lavorare la terra ec ecc!se hai voglia di fare e passione superati questi ostacoli( purtroppo non trascurabili) potresti lavorare bene!


23/06/2011, 22:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy