Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 1:19

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
quantità latte 
Autore Messaggio

buon giorno a tutti volevo un parere, secondo voi è normale che una pecora di razza sarda produca 300 ml di latte al giorno, tenendo conto che le mie pecore sono libere e da mangiare se lo cercano da sole (niente fieno ) io gli dò solo un pò di pane e di fioccato per "tenermele amiche".
grazie a tutti.

08/01/2014, 21:36
Profilo

volevi dire 300 litri in un anno vero? nn in un giorno :-).....cmq c sn capi che produco 300 litri in anno...in alcuni allevamenti...ma raramente interi greggi riescono ad avere queste medie produttive....cmq se i tuoi capi producono un litro al giorno..sei nella media..ovviamente a inizio lattazione si spera un po d piu...1 litro dovrebbe essere la media annuale..in circa 8 mesi d lattazione...se c pensi 300 litri nn è un esagerazione...anke se è cmq un ottima produzione..in un anno ovviamente...

09/01/2014, 0:53
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Giustamente parlava di "300 ml " che corrispondono a 0,3 litri.
Effettivamente come quantità è un pò pochino,
dipende molto anche dalla fase di lattazione in cui si trovano gli animali,
da quante volte al giorno effettui la mungitura,
dal tipo di alimentazione,
dallo stato di salute dell'animale.

09/01/2014, 11:16
Profilo

mi scuso per la svista...ho letto troppo in fretta...300 ml sono veramente poki....probabilmente un animale che ha avuto qualche problema o che proprio nn è portato per produrre latte come capita....ovviamente se l animale è a fine lattazione c può stare..ma sarebbe meglio mandarlo in asciutta a questo punto..

09/01/2014, 11:37
Profilo

diego..poi dipende da cosa trovano nel momento in cui vanno a cercarsi da mangiare da sole...se ce erba (ma siamo in inverno)...dovrebbero avere piu latte...

09/01/2014, 11:39
Profilo

io la mungo una volta al giorno ho provato a mungerla 2 volte ma la quantità non cambia, il dubbio mi è venuto perchè ha partorito il24 dello scorso mese ma pultroppo l'agnellina non ha passato la 2 notte, :( il giorno dopo ne ho preso quasi 1 lt poi solo 300ml. giornalieri.
Riguardo al mangiare io abito nell'entroterra ligure le bestie girano in un bosco completamente libere possono mangiare dall'edera ai rovi alle olive (quelle che nascono basse) o tutto quello che preferiscono, sò che come metodo di allevamento non è quello migliore e più produttivo e che comporta una alta mortalità fra gli agnelli, più possibilità di incidenti per le bestie ma la vederle libere no ha prezzo.
Lo stato di salute (a detta di persone più esperte e' buono) niente dissenteria sono bestie vispissime e vivaci.
Il fatto che non se ne vadano via mi fa pensare che tanto male non se la passano :D :D
è possibile che non sia una pecora da latte :(
garzie mille
se riesco metto delle foto!

09/01/2014, 19:43
Profilo

non riesco a mettere le foto mi dice che il file è troppo grosso! c'è qualche "trucco" per metterle? :D :D

09/01/2014, 21:44
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Non mi sembra un pascolo adatto a pecore , non direi che mangiano ciò che vogliono ma ciò che trovano ;) Mago

09/01/2014, 22:47
Profilo

sai a volte si vorrebbe fare una cosa è poi in realtà se ne fa un altra...tu dici vederle libere non ha prezzo....in sardegna pecore che stanno tutta la vita in stalla nn ce ne nemmeno una...e sono più di 3 milioni...tuttavia ci vuole un pò di attenzione in alcune fasi della vita di questi animali....
quando la pecora ha partorito l hai tenuta in stalla almeno i primi giorni?o perlomeno hai seguito un po il post parto? magari l agnello nn è riuscito a poppare...è per questo è morto....(forse..o va be magari era destinato cosi)
poi t dico...se un animale da latte non ha da mangiare è ovvio che prima pensi a sopravvivere e poi a fare latte (magari per la sopravvivenza quello che riesce a trovare nel bosco basta...ma per produrre anche latte magari nn è sufficente)....
""il fatto che nn vadano via ec ecc""....non è un buon metodo di valutazione...:-)

10/01/2014, 0:09
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

DiegoGenova ha scritto:
non riesco a mettere le foto mi dice che il file è troppo grosso! c'è qualche "trucco" per metterle? :D :D

Ciao DiegoGenova,
per inserire una foto, la devi prima ridurre con un programma idoneo.
Se non riesci a farlo, mela puoi inviare in mp e provvederò io a pubblicarla
nel forum.
Saluti.

10/01/2014, 0:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo