|
|
|
Quantita' latte giornaliera
Autore |
Messaggio |
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Iengo, io ci credo a quello che dici, da noi solo se l'agnello si macella molto presto si lascia eventualmente con la pecora, ma per 40-50 giorni mai. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
06/12/2010, 20:13 |
|
|
|
|
Tartano85
|
Io posso solo dare ragione a Iengo..io sono sardo e qui da me come in gran parte della Sardegna macellato l'agnello a 30-40 giorni inizia la mungitura vera e propria. Solo in alcuni allevamenti si sta iniziando a dare latte in polvere ma questo solo per anticipare il prelievo del latte da conferire e causando a mio parere(..e non solo il mio), una perdita di qualità per quanto riguarda la carne dell'agnello...Ma poi in passato come hanno fatto i pastori senza latte in polvere ad allevare gli agnelli??????? Le pecore che non si fanno mungere esistono ma sicuramente non per colpa dell'agnello....ciao a tutti!!!!!
_________________ Asumancu85
|
06/12/2010, 21:32 |
|
|
rumeno
|
concordo con tartaro...l uso della farina a latte poteva essere economica se il prezzo del latte fosse alto e quello della farina latte basso...queste condizioni nn c sn!! la carne dell agrnello non è sicuramente la stessa e probabilmente un kg di latte naturale e un kg di latte artificiale portano a differenti incrementi di peso corporeo per gli agnelli. In Sardegna l agnello sta con la madre fino alla macellazione(25-35 giorni) o fino allo svezzamento 40 45 50 giorni...!!L animale si fa ungere...certo con alcune difficolta nei primi giorni per una normale fase di adattamento alle nuove condizioni!la tecnica di cui parlava francesco è molto utilizzata nelle vacche da latte( frisona bruna)...nelle pecore credo sia poco utilizzata...anche perche ..visti i problemi del settore...poco conveniente economicamente...
|
26/12/2010, 17:59 |
|
|
UMBERTO59
Iscritto il: 10/02/2015, 20:32 Messaggi: 55 Località: CETONA (SI)
Formazione: MATURITA' CLASSICA
|
Buongiorno a tutti se ho letto bene nessuno pero' ha risposto alla originaria domanda .... e cioe' ... di media una razza da latte quanto ne produce al giorno ? e per quanti giorni ? grazie per le risposte
|
26/05/2015, 17:17 |
|
|
dorado
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 09/12/2014, 14:56 Messaggi: 226 Località: Provincia di Trento
Formazione: Geometra
|
La durata della lattazione dipende dalla razza, comunque intorno ai 180 210 giorni compresi i 30 che solitamente si calcolano per l'agnello, per la quantita dipende dalla razza ma soprattutto dalla genetica dell'animale e dall'alimentazione,ci sono pecore che non producono piu di mezzo litro ed altre che ne producono anche 2 o piu (casi rari). Calcola comunque che piu latte produce meno contenuto di grasso c'è e quindi la resa in caseificazione è minore.
_________________ "Di quello che senti non credere a nulla, di quello che vedi credi solo alla metà"
|
26/05/2015, 17:41 |
|
|
UMBERTO59
Iscritto il: 10/02/2015, 20:32 Messaggi: 55 Località: CETONA (SI)
Formazione: MATURITA' CLASSICA
|
grazie della risposta Dorado
|
26/05/2015, 18:25 |
|
|
dorado
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 09/12/2014, 14:56 Messaggi: 226 Località: Provincia di Trento
Formazione: Geometra
|
Se cerchi nelle discussioni del forum trovi notizie in merito di alcune razze.
_________________ "Di quello che senti non credere a nulla, di quello che vedi credi solo alla metà"
|
26/05/2015, 18:30 |
|
|