|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Quando nasce un agnello...
Autore |
Messaggio |
Nonsofare
Iscritto il: 26/04/2012, 12:02 Messaggi: 16 Località: Prov. Lucca
Formazione: Laurea in psicologia clinica
|
Premetto che NON so fare NULLA ... Avendo a disposizione un terreno di famiglia piuttosto grande mi è venuta l'idea bislacca di organizzarci una "specie" di fattoria didattica a percorso nella quale, gradualmente, fare inserimento lavorativo a ragazzi con disabilità (sono psicologo e mi ooccupo di questo..) La "lampadina " si era appena accesa, quando è venuto a mancare un pastore che viveva qua vicino: a prezzo di realizzo la famiglia s'è disfatta del gregge ed io ho acquistato 3 pecore incinte e 1 pecora con agnellino , era la settimana avanti pasqua e se non lo prendevo io l'avrebbero mangiato!! ... Ovile di fortuna, "pastorelli" improvvisati... Nel giro di una settimana alle mie pecore e al mio agnellino si sono aggiunte 4 capre , 5 capretti e una decina di galline ( regali di amici..) più il mio cane che comincia a sclerare.. AIUTO.. L'agnellino si deve essere convinto d'essere nato da una capra ... s'è "imbrancato" con i capretti e si comporta esattamente uguale a loro arrampicandosi da tutte le parti .. L'agnellino , che è allattato dalla pecora e vedo che mangia anche da solo, mi sembra piuttosto magro; da questo la mia prima domanda : devo dare qualche mangime o integratore particolare al piccolo?? E le pecore che partoriranno a breve necessitano di un trattamento alimentare particolare , ora e subito dopo il parto ?? Grazie dell'aiuto e dei consigli che vorrete darmi.
_________________ "Mi sveglio sempre in forma e poi mi deformo attraverso gli altri" A.Merini
|
26/04/2012, 14:53 |
|
|
|
|
manman
Iscritto il: 14/04/2012, 10:42 Messaggi: 52 Località: Castell'Umberto (ME)
Formazione: maturità scientifica
|
per svezzare gli agnelli io ho creato loro un recinto apposito di circa 2x2m con un'apertura piccolissima in cui possano passare solo loro per intenderci ed ho comprato un mangime pellettato da svezzamento che ti potrà consigliare qualsiasi buon mangimista ho creato con degli assi di legno una piccola mangiatoia ed il gioco è fatto
|
26/04/2012, 15:14 |
|
|
Nonsofare
|
Grazie del suggerimento manman! Alle pecore che stanno per partorire niente di particolare per aiutarle un po'??
_________________ "Mi sveglio sempre in forma e poi mi deformo attraverso gli altri" A.Merini
|
27/04/2012, 12:00 |
|
|
Nonsofare
|
Una ha appena partorito e ne ha fatti due!! 1 maschio e 1 femmina...
|
27/04/2012, 16:54 |
|
|
manman
Iscritto il: 14/04/2012, 10:42 Messaggi: 52 Località: Castell'Umberto (ME)
Formazione: maturità scientifica
|
auguri... mi raccomando interra per bene la placenta che è un veicolo per molte malattie e un pò di riguardo per l'alimentazione delle pecore che hanno partorito io normalmente integro con un pò di mangime cubettato per aumentarne la produzione del latte in commercio si trovano mangimi specifici
|
27/04/2012, 17:13 |
|
|
Nonsofare
|
Grazie manman.. Non ti scandalizzare, pensavo la mangiasse la placenta.. , mia madre accorsa a vedere gli agnellini mi aveva già messo dei dubbi facendomi notare che trattasi di animali erbivori. Uno è più "arzillo", ed anche più robusto cammina già bene e si allatta con vigore, l'altro sembra non reggersi bene . Ho un amico veterinario che ho chiamato ( mi pare ne sappia meno di me di pecore..) e mi ha detto che non è niente; sto a vedere fino a domani e poi chiamo un veterinario più "serio" .
|
27/04/2012, 17:53 |
|
|
cesare46
|
ricordati anche di disinfettare l'ombelico ai due nuovi nati è molto importante, controlla che ciuccino e se questo lo hanno già fatto vai tranquillo che è tutto ok. Io alimento oltre che col fieno anche con del fioccato apposito le mamme però quando partoriscono per i primi due giorni non dò i fioccati perchè è vero che aumenti la produzione del latte, ma una pecora con lattazione normale è meglio lasciarla almeno un paio di giorni senza fioccato perchè a volte aumentano troppo le proteine ed in grassi nel latte che sono la causa delle diarree degli agnelli. ciao cesare
|
27/04/2012, 18:52 |
|
|
Nonsofare
|
Grazie Cesare46. Ho provveduto a disinfettare, purtroppo 1 degli agnellini ( il maschietto, quello che non stava bene in piedi e che mi diceva il veterinario non esser nulla...) è morto; stamattina ha cambiato versione e mi ha detto che probabilmente aveva bevuto del liquido amniotico.. Bò, che dire, mi dispiace moltissimo, anche perchè avendo chiamato subito il veterenario - anzichè ridere della mia apprensione- non avrebbe potuto aspirarlo ?? ( forse ho scritto un'altra boiata.. , ma con i bambini lo fanno! ) . Ho acquistato il fioccato apposito , come suggerito, ed inizierò a darglielo domani mattina. La pecora mi pare in buona forma e così pure l'agnellino superstite.
|
28/04/2012, 14:32 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|