|
|
|
quale razza scegliere per cane da pastore?
Autore |
Messaggio |
balabiut
|
Il Border Collie o l'Australian Working Kelpie sono cani ideali ma non è vero che l'istinto è assolutamente innato, bisogna scegliere cuccioli o cuccioloni da genitori che lavorano e che siano testati per le malattie genetiche e anche lì non è sempre detto che il risultato sia quello che ci aspettiamo. Addestro i cani al lavoro su gregge per il lavoro sia nella mia azienda agricola sia in quelle di altri e devo dire che spesso i miei clienti per risparmiare vanno a prendere cani che hanno scarsa o nulla attitudine o provengono da linee di sangue con problemi fisici che ne pregiudicano il lavoro, se a ciò si aggiunge il fatto che pure quelli buoni richiedono una certa abilità nella gestione quotidiana soprattutto nei primi mesi..... l'equazione border collie = gregge perfetto salta completamente. I cuccioli di linee da lavoro sul bestiame garantite costano un po' di più ma un cane di queste linee può diventare un vero braccio destro, anzi 4 braccia destre e alla lunga il risparmio di avere un cane forte nell'istinto e nel fisico si fa sentire....
|
01/10/2010, 9:18 |
|
|
|
|
trinele
|
I pastori transumanti del triveneto, che vivono perennemente in cammino spostando le greggi dalla montagna alla pianura, utilizzano quasi esclusivamente pastori belga. Magari imbastardati con altre razze da pastore, anzi ancora meglio, sono più rustici e forti. Se figli di buoni cani pastori hanno già l'istinto di condurre il gregge, ma vanno educati ad abbaiare per mandare avanti le pecore. Questo è difficile che lo facciano spontaneamente. Vorrei anche aggiungere un'altra razza: in passato ho avuto dei cani pastori della brie. Non gli ho mai insegnato niente, anche perchè non avevo pecore! Eppure alla vista di un gregge, perchè ogni tanto andavo ad aiutare degli amici, faceva tutto da solo, le mandava avanti, le accerchiava se necessario. Tutto d'istinto. Gli ho insegnato solo ad abbaiare. Inoltre sono cani ottimi con i bambini e con altri animali da compagnia. Sono molto buoni come razza. Unico problema: sono cani a pelo lungo, quindi il pelo si rovina facilmente e inoltre al caldo soffrono e vanno tosati.
|
27/10/2010, 21:42 |
|
|
massimo2010
Iscritto il: 08/06/2010, 0:16 Messaggi: 1648 Località: Altamura(ba)
|
ho deciso per un magnifico border collie
_________________ allevamento ovaiole all aperto Produzione di ortaggi e funghi
|
04/11/2010, 2:04 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Esatto! scelta giusta ad alta attendibilità, saluti, Mario
|