|
pulizia di un parco fotovoltaico
Autore |
Messaggio |
giuliano
|
Ciao, devo mantenere pulita un'area di 80000mq tutta adiita a parco fotovoltaico, interamente recintata e approvigionata di acqua... Al suo interno i pannelli si trovano all'altezza minima di 1metro e i cavi sono protetti, la zona in estate è molto calda ma i pannelli creano fasce di ombra, l'erba e quella di un prato stabile permanente. Mi consigli l'uso degli ovini? Se si, quale razza/e? Quanti capi? E' possibile ovviare il ricovero invernale con certe razze? Economicamente parlando si può trarre un tornaconto? Grazie
|
26/12/2013, 16:20 |
|
|
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Non c'è ancora nessuna legge che vieta di utilizzare il foraggio prodotto nei campi fotovoltaici. Potresti inserire una razza da carne, così non sei costretto a mungere. Comunque, il reddito principale sarà quello di non dover radere l'erba con delle attrezzature, poi in aggiunta avrai una buona produzione di carne. La soluzione, è obiettivamente ottimale.
|
26/12/2013, 23:06 |
|
|
lampadina976
|
Concordo con Iengo di inserire una razza da carne, cercando fra queste una che abbia il minore grado di problemi possibili al parto e nel contempo sia molto rustica. Te lo dico perchè mi pare di capire che le pecore che vuoi introdurre sarebbero lasciate li senza esser troppo guardate. Altra cosa da valutare è il numero di pecore da introdurre in 80mila mq, questo dipende dalla regione in cui sei (regione fredda/regione calda), dal terreno(secco/umido), dall'altitudine (neve/gelo), dall'esposizione ecc. Ma una cosa molto importante è anche il grado di ombreggiatura che provocano i pannelli stessi, con i relativi problemi (o a volte vantaggi anche) che provocano alla crescita del manto erboso. Se però dici, come mi è parso di capire, che l'erba è "quella di un prato stabile permanente", forse nel tuo caso essendo in una zona molto calda d'estate il tutto potrebbe anche rivelare aspetti positivi. Riguardo al fatto che le bestiole vivano sotto apparati elettrici bisognerebbe chiedere ad un medico esperto, anche se apparentemente non vedo problemi. Se fossi quindi nella tua situazione non esiterei a immettere ovini. Di tutti gli animali presenti sul globo credo sia l'animale più adatto, oltre ad essere anche quello che richiede meno assistenza. Ne ricaveresti sicuramente un reddito supplementare non del tutto trascurabile. A questo punto tu fai una domanda precisa: quale razza? Per rispondere a questa domanda forse io non sono il più adatto, perchè conosco bene solo 6/7 razze in tutto (tipo Jura, Rosset, Suffolk, Ouessant, Bergamasche , Biellesi, Sarde). Alcune di queste le posseggo, altre ce le hanno i vicini (sono razze presenti in nord italia come avrai capito). Quindi io ti rispondo SOLO su queste. Invece per le innumerevoli altre razze chiediamo aiuto al forum. Delle 7 descritte escluderei sicuramente le Sarde(solo per il fatto che è una razza pura da latte), poi escluderei le Ouessant (ti partirebbe un capitale a comprarle, a meno di prendere montoni sterilizzati), poi escluderei le Suffolk (razza regina da carne, ma purtroppo abbisogna di pascoli con erba molto buona)(sono grosse divoratrici certo, ma da me, quando finiscono le suffolk, sò che c'è ancora erba per le mie Jura per diversi giorni). Le Jura sono molto prolifiche, mangiano cose indicibili (anche ortica) e abbisognano di una terza parte del cibo che serve ad una suffolk, quindi potrebbero funzionare come anche le Rosset (rustiche, miste latte), le Bergamasche (che raggiungono un notevole peso in breve tempo) e le biellesi. Visto che nessuno rispondeva a questa tua domanda, mi sono permesso di dirti quel poko che sò, ora aspettiamo altri contributi dai partecipanti. AUGURI
_________________ Nel lungo periodo saremo tutti morti
|
27/12/2013, 14:04 |
|
|
giuliano
|
Ti ringrazio... Devo informarmi sulle Jura perchè tra quelle menzionate dovrebero essere le più adatte... anche se mi pare che hanno bisogno di assistenza al parto... Me lo confermi? Dovessi acquistarne alcuni capi sai dove se ne possono trovare a prezzi equi?
|
27/12/2013, 18:43 |
|
|
cesare46
|
non so dove o chi ti ha descritto la difficoltà delle jura nel partorire, io che ho allevato parecchie razze italiane ed estere ti posso garantire che è una delle razze più adatte ai principianti proprio perchè se la mantieni in modo corretto non da problemi di nessuna sorta, e ti dirò di più è una delle razze ad alta prolificità, e molto importante la bontà delle sue carni. ciao cesare
|
27/12/2013, 19:20 |
|
|
lampadina976
|
le Jura sono una delle razze che abbisognano di meno assistenza al parto (ecco perchè le ho citate), fanno quasi 2 volte l'anno (non è stagionale, interparto 8 mesi circa) e le pluripare fanno anche 3 agnelli a parto (se coperte da montone della sua stessa razza)(certo con 3 agnelli il 3° agnello magari cresce meno degli altri 2 se non viene seguito come potrebbe essere nel tuo caso). Gli agnelli crescono rapidamente se mangiano buona erba (io solo quella gli do.....sempre pascolo per le mie....quest'anno addirittura con il clima favorevole oggi il 27 dicembre ancora sono al pascolo pur essendo in montagna fra gli 800 e i 1000mt e al nord-ovest Italia...altrimenti con neve solo fieno)....a 7 mesi son già 60/70kg le femmine e qualkosa più i maschi....insomma fa tu 2 conti. Una cosa però voglio dirti. Intanto dicci in che provincia sei, a che altitudine e tutta una serie di altre indicazioni che possano servire ai frequentatori del forum, in modo che intervengano e dicano la loro. Il clima è molto importante per poter fare la scelta e noi non sappiamo ancora nulla sul tuo terreno e tutto ciò che ti ho detto vale per la mia zona. Ci sono pecore che resistono bene a climi molto caldi e altre invece no. Quasi sempre se in un territorio si è diffusa di più una certa razza un motivo c'è. Il perchè è che quella razza si è acclimatata meglio di altre a quel clima. Oltretutto se ti procuri una razza autoctona quasi sempre vai a pagarla molto di meno, cosa fondamentale per te che ne dovresti mettere un certo numero. Non fare quindi scelte affrettate chiedi informati e fra qualke mese fai la tua scelta ben ponderata. Se poi, alla fine del tuo percorso, la tua scelta cadrà sulle Jura sarò felice di darti alcuni numeri tel. che potranno fare al caso tuo, ma prima valuta anche altre razze.
|
27/12/2013, 19:31 |
|
|
lampadina976
|
Se ho capito bene come si inseriscono le immagini cesare46 riconoscerà sicuramente una delle sue agnelle Jura che mi ha portato. Giuliano eccoti uno dei maggiori esperti di tutte le razze italiane ed estere che potrai conoscere. Io sono andato a conoscere cesare46 di persona nel suo allevamento, facendomi molti km e mi ha inondato di informazioni. Una persona fantastica che è a contatto con le pecore da quando aveva 5 anni, gli ovini sono la sua vita e sa tutto di tutto. Chiedi informazioni a lui saprà consigliarti bene. SALUTI
Allegati:
Commento file: agnella jura
NOCE.JPG [ 397.9 KiB | Osservato 1148 volte ]
|
27/12/2013, 19:57 |
|
|
lozios75
Formazione: Dottore in agraria
|
Sulla scelta della razza le soluzioni possono essere molte ti consiglio di puntare su una razza rustica locale oppure su una razza estera ma adatta anche a pascoli poveri dalle nostre parti consiglio spesso le nostre brigasche o roaschine per i piemontesi. La superficie e' molta quindi pensa ad un pascolamento turnato dotandoti di rete elettrificata ed eventualmente due cani da guardia tipo montagna dei pirenei o maremmani.
|
27/12/2013, 22:27 |
|
|
giuliano
|
Io mi trovo in provincia di Cuneo a 300m slm, clima piovoso in primavera non esageratamente caldo in estate ( max 33gradi) e non esageratamente freddo in inverno (-12gradi). Dalle mie parti oltre alle classiche biellesi o bergamasche si sente parlare solo di suffolk come razza estera da carne... Se qualcuno mi sa dare qualche dato in più sulla Jura e eventualmente la possibilità di visitare un allevamento ne sarei en lieto... Grazie
|
28/12/2013, 15:15 |
|
|
cesare46
|
ciao Walter per prima cosa faccio gli auguri a te ed agli amici del forum, vedo che le tratti bene ora devi pensare di dare um marito alle tue principesse, per giuliano volevo solo dire che la yura la tieni sia in pianura che il alta montagna, io le allevo in pianura e devo dire che sopportano bene anche il clima estivo, per quanto riguarda ulteriori notizie puoi sempre scrivermi in mp, se poi vuoi visitare l'allevamento nessun problema. ciao cesare
|
29/12/2013, 18:10 |
|
|