Buongiorno, spero di non aver sbagliato sezione. Ho un oliveto di circa 50 piante con 4 pecore nane d'eussant per tenere pulito il terreno. L'estate è andata bene, ma ora mi sono accorta che ho molte piante scortecciate alla base. Pensando fosse il montone, che ha un pessimo carattere e incorna ogni cosa che vede, l'ho castrato due settimane fa, pur sapendo che non sempre è risolutivo per eliminare le cariche. Ma al di là delle cariche, il problema più grosso ora sono le piante. Da quando me ne sono accorta, li tengo chiusi una piccola zona senza alberi, ma è una soluzione temporanea ovviamente.
Leggendo qui nel forum, mi è parso di capire che anche le femmine mangiano le corteccia degli alberi? Quindi se eliminassi lui, comunque avrei il problema? Perchè se non trovo soluzione, dovrò darlo via, anche se mi dispiace.
Nella mia ignoranza totale, mi chiedo se esiste un modo per proteggere la corteccia degli alberi dalle loro incursioni, tipo fasciandoli con dei tessuti protettivi un pò spessi. Ho letto qui che un utente ha avvolto i tronchi con rete ombreggiante. Se fosse per proteggere il tronco solo dalle femmine che smangiucchiano ha molto senso, ma dalle cornate del montone non credo sia risolutivo...
Ciao MandorlaFarmer Potresti risolvere con della rete metallica, avvolgendola intorno ai tronchi. Non serve neanche eccessivamente alta in quanto le Ouessant sono molto piccole.
Ciao, Iengo. Ci avevo pensato, ma poi darà noia durante la raccolta? Inoltre dovrei fissarla con dei pali intorno, altrimenti il montone la butta giù. Impensabile togliere e mettere tutte le reti e pali ogni anno.