Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 7:32

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
prolasso uterino 
Autore Messaggio

La vigilia di Natale sono andato da un mio vicino a prendere un montone per le mie pecore , appena entrati nell’ovile ho notato una pecora che aveva partorito gia da alcune ore,l’agnello era morto e la pecora aveva il prolasso dell’utero (spero si dica così).Il vicino non ha voluto chiamare il veterinario dicendo che alle pecore è impossibile rimettere tutto a posto e l’avrebbe lasciata morire. Ieri la pecora era ancora viva. E’ vero che negli ovini tale operazione non è fattibile ? Se eventualmente si fosse intervenuto in tempo e si fosse sistemato tutto ,la pecora poteva avere altre gravidanze?

28/12/2009, 17:09
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rimettere a posto un utero di una pecora è possibile, ma la certezza che il problema non si ripresenti ... poi sul piano puramente economico non è una operazione conveniente, il tuo amico, una volta deciso di lasciarla in quelle condizioni, avrebbe dovuto sopprimerla, saluti, Mario

29/12/2009, 1:38
Profilo

In Gran Bretagna ho visto diverse pecore con prolassi ed i veterinari o gli allevatori stessi in molti casi erano velocissimi e pulitissimi a rimettere tutto in ordine, senza che la pecora manifestasse problemi particolari, qui da noi ogni dove non ci sono veterinari competenti per quel che riguarda gli ovini si deve provare a chiedere a qualche vecchio pastore che magari riesce ad aiutarci...

29/12/2009, 23:18
Profilo WWW

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Come confermato rimettere a posto un utero se non è passato troppo tempo è possibile, sicuro e veloce, ma non è vero che i pastori lo sistemano e anche molti veterinari rinunciano, è un problema di conoscenze e convenienza e così la povera pecora muore lentamente, inoltre non sempre, ma il problema si potrebbe ripresentare, di contro una volta risistemammo un prolasso veramente brutto ad una capretta con la certezza che si sarebbe ripresentato, invece ripartorì altre 8 volte e poi morì per tutta altra causa, saluti, Mario

30/12/2009, 12:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]