Le motivazioni possono essere molteplici, non basta disinfettare mattina e sera i capezzoli, oltre ad infestazione esterna, potrebbe anche essere predisposizione genetica, prolungato ristagno del latte nella mammella ecc.. Che razza sono le tue pcr
Immagino che in questo periodo hai tolto gli agnelli e stai mungendo La sarda, avendo una notevole produzione di latte, è più soggetta alle mastiti. A livello di cure ti conviene rivolgerti ad un veterinario, per la prevenzione, oltre alla disinfestazione e pulizia, ti consiglio di selezionare capi resistenti alle mastiti.
Per fare questa selezione, inizia subito nel sostituire il montone prelevandolo da un nuovo allevatore e, per 3 o 4 generazioni, evita la consanguineità nella riproduzione. Poi sostituisci tutte le pcr che sono state affette dalla patologia e rinnova con nuove nate figlie al nuovo maschio ed a pcr valide e sane. Tra 1,5/2 anni avrai la nuova generazione in produzione, sostituisci ancora il maschio e seleziona ancora, in questo modo la resistenza del tuo gregge si Salirà notevolmemnte.
ho una pecora che è al primo parto.ha partorito da un mese un solo agnello. oggi ho notato che una mammella presenta una lieve mastite. come posso affrontarla??? tenendo conto che deve allatare l agnello?,,grazie x i consigli.