|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
problema convivenza api e pecore
Autore |
Messaggio |
lupus
Iscritto il: 11/10/2012, 18:42 Messaggi: 33 Località: Alto Lario Como
|
anzitutto buona sera a tutti .... io come sogno nel cassetto oltre ad aver realizzato un apicoltura mia , vorrei detenere qualche pecora, due, ma credo tre per una questione di gruppo ... non ho l'esigenza di detenere una razza in particolare , ma solo per un utilizzo diciamo di simpatia verso questo animale , anche se ; spiegherò dopo, posso unire l'utile al dilettevole ... io ho un amico che ha tante pecore credo da carne appena posso posto razza ..... mi darebbe qualche pecora e visto l'amicizia me le farebbe anche coprire .. ma questo è il meno , oltre per simpatia riguardo questo animale, vorrei se è possibile farle pascolare dove detengo le api , visto che li ho acqua fresca , erba fresca , tutto recintato , fuori paese ,500 metri circa sul livello del mare diciamo montagna , li mi sarebbero utili perchè ,il terreno che ho in affidamento per le api ,il proprietario me lo affida x le api ma vuole che lo tengo pulito , visto che , l'apicoltore di prima se ne sbatteva , e teneva tutto concio , oltre tutto era li gratis per parecchi anni, appena anno potuto l'anno infilato ...io volevo far convivere due tre pecore nel prato dove ho le api .... ma io ci tengo agli animali mi informo prima .... tanti li accomunano , solo che se ne sbattono di certi problemi e non ti diranno mai la verità . le domande sono : possono api e pecore convivere assieme ? grossomodo quanti metri quadri di prato devo avere per tenere minimo 2 pecore a pascolare per i mesi, primavera estate autunno . x l'inverno le pecore le tiene l'amico assieme alle altre sue . zona lago di Como sponda occidentale sempre soliva , con un po di boscaglia x stare al fresco ... grazie x le risposte
|
11/10/2012, 20:17 |
|
|
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
L'importante è che le pecore non passino in mezzo agli alveari, non credo che le api lo accetterebbero di buon grado. Dovresti recintare le arnie con la rete ombreggiante, alta anche un metro o poco più, di modo che le api siano costrette ad alzarsi e, più che altro, le pecore non possano andare a pascolare proprio di fronte alle porticine. A presto, Romeo.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
14/10/2012, 22:52 |
|
|
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
Obombo ha scritto: L'importante è che le pecore non passino in mezzo agli alveari, non credo che le api lo accetterebbero di buon grado. Dovresti recintare le arnie con la rete ombreggiante, alta anche un metro o poco più, di modo che le api siano costrette ad alzarsi e, più che altro, le pecore non possano andare a pascolare proprio di fronte alle porticine. A presto, Romeo. dovresti cintare anche il terreno che intendi usare, le pecore non hanno i confini prestabiliti, inoltre se vengono da un gruppo che pascola li vicino tenderanno a tornare nel gregge, fai uno steccato di legno intorno alle api, il problema non l'aggressione delle pecore sulle arnie, ma la possibilità di far cadere le arnie per mangiare l'erba intorno o sotto.per la metratura bisogna considerare le essenze, mediamente in un ettaro di prato 10 pecore ci stanno, io ne metterei anche solo 6-7 se è molto bosco 4-5. Considera anche la competizione alimentare,le pecore mangiano i fiori, e impediscono all'erba d crescere e farne per un altezza di 1m-1,5m
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
15/10/2012, 7:30 |
|
|
lupus
Iscritto il: 11/10/2012, 18:42 Messaggi: 33 Località: Alto Lario Como
|
si molte grazie per le risposte , oltre a avere costruito sostegni ben fissi a terra = bolognini con bacchette di ferro quelle del'armatura e fissato i ferri trasversali al suolo e sui bolognini ,pensavo di fissare tramite le maniglie delle arnie ...le arnie agli appoggi in modo che se ci deve essere un eventuale scontro pecore casse queste non vengono a cadere ( in questo modo posso stare sicuro oppure devo mettergli davanti alle casse la rete pastorale elettrica senza batteria lavorando psicologicamente essendo le pecore abituate alle rete in altro luogo ...davanti alle casse o recintarle del tutto , io vorrei evitare una "cintazione" completa delle casse per lasciare il pascolo libero ,in modo che io non devo segare davanti alle casse creandomi un disguido professionale elevato ..almeno per un anno ...io posseggo una pecora gravida , che nel mese di marzo o prima deve fare , e un agnello femmina di 5 mesi circa .... tutto il pascolo è completo di recinzione sicura e con erba verde buona, solivo e con acqua sempre fresca qualche pianta raggruppata per l'eventuale ombra estiva , sono in mezza montagna e le pecore provengono da un pascolo non vicino ...scusate le domande strane ma purtroppo è un particolare che ci tengo .... buon fine settimana a tutti e scusate per lamia assenza alle vostre risposte ...
|
09/02/2013, 11:18 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|