Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 4:34

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
problema con pecora che rifiuta di farsi poppare, consiglio 
Autore Messaggio

Martedì corso una pecora sambucana al suo primo parto ha fatto un bel agnello ( padre Suffolk),si è subito dimostrata molto attaccata al piccolo e fino a venerdì lo ha accudito bene. Sabato mattina invece ha cominciato a rifiutare a farsi poppare e allontana l’agnello a testate, la mammella sembra a posto,non dovrebbe essere mastite, mungendola il latte esce regolarmente .Si lascia poppare solo nel momento in cui mangia il fioccato, oppure devo tenerla ferma. Ho notato che muove sovente la coda e ogni tanto la tiene storta in una posizione innaturale ed è sempre nervosa.Le pecore le tengo lontano da casa e non posso andare tutti i giorni o al massimo posso andare la sera tardi diversamente se ne occupa mio suocero a cui non posso dare altre incombenze vista l’età, avrei pensato di rinchiudere la pecora in uno spazio ridotto dove non può girarsi e sottrarsi all’ agnello, cosa ne pensate? Grazie
Diego

21/02/2011, 11:47
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao diegos,
un comportamento un po' strano, se lo aveva accettato e ora non lo vuole più, è successo qualcosa di anomalo che tu ricordi?
Saluti Francesco

22/02/2011, 12:45
Profilo

Non penso che sia capitato niente di strano, le pecore sono in stalla,qui c’è ancora la neve,
Ieri sera sono andato a vederle dopo cena ,l’agnello sta bene, mio suocero lo fa allattare 3 volte al giorno tenendo ferma la pecora. Sarà sufficiente?Comunque non lo sente mai a belare disperato per la fame .Fra 15 giorni comincerò a dargli un po’ di mangime .
Ciao

24/02/2011, 15:03
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao diegos,
se non bela è un buon segno, 3 volte al giorno possono andare bene, assume molto latte per poppata?
Saluti Francesco

25/02/2011, 11:44
Profilo

diegos cmq.....va bene anche due volte al giorno ......3 volte al giorno si allattano gli agnelli da poco nati(da 1 a 7 giorni).....ma andando oltre con i giorni,è un lavoro inutile ....te lo assicuro.
cmq tu mettigli a disposizione del mangime per agnelli,se nn lo hai usa farina di mais.....la maggior parte dei pastori usa la farina.

25/02/2011, 18:52
Profilo

Sabato e domenica ho potuto seguire meglio la situazione , la pecora non prende più a testate l’agnello ma quando lui prova ad avvicinarsi lei non sta ferma , se mi avvicino al box dove è rinchiusa si ferma e lo lascia mangiare, mentre prima dovevo entrare e tenerla bloccata,ma appena mi allontano si rimette a correre. Comunque lo lascio mangiare per 5 o 6 minuti 3 volte al giorno, dopo si stacca da solo,non so quanto latte assume ,dovrei pesarlo prima e dopo, da oggi proveremo solo più due volte al giorno poi comincerò con il mangime specifico .Grazie per i consigli
P.S. Secondo voi questo comportamento sarà dovuto al fatto che è al primo parto ?
Mi conviene venderla ,o provare ancora una volta?La pecora è bella, 3 mesi fa mi avevano offerto 140 €. Se sapevo……….
Ciao

28/02/2011, 11:00
Profilo

Formazione: maturità scientifica
Ciao diegos,
Il problema potrebbero essere i dentini e il fatto che l'agnellino non è capace a non farsi sentire per la troppa fame....guarda quando arrivi se il fianco del piccolo è infossato, se non lo è non ti preoccupere. A volte la mamma da il latte solo in minime quantità ma per molte volte al giorno.
Il piccolo imparerà che per fermarla basta farle un giro intorno.
Le pecore al primo parto sono un po' strane ma se stanno bene in salute poi passa.
Valentina

28/02/2011, 13:12
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]