Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 4:11

Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
problema con gregge 
Autore Messaggio

alfredo chiuderlo sarebbe l'unica soluzione se ha gia ucciso le pecore ne tu ne io ne nessuno riuscirremo a impedirgli di farlo ancora a meno che non lo massacri di botte o usi il tele...è inutile che dici di vedere come si sono svolti i fatti e cose varie,o lo rinchiude o lo regala....

11/04/2012, 14:25
Profilo

Alfredo3 ha scritto:
So bene, e tutti lo sanno, che in passato pastori, cacciatori e addestratori vari per varie utilità del cane abbiano utilizzato metodi discutibili per scopi estremamente vitali non giustifica che ad oggi ciò deve perdurare. Non è il tempo della pietra dove un cane che ti ammazzava un abbacchio era un infedele che causava stenti a causa del suo gesto.
Io sicuramente non capirò di cani da pastore, pecore o altro ma almeno prima di tutto invito a provarci. Tentar non nuoce a ristabilire l'equilibrio.
Se il cane è il miglio amico dell'uomo è ben sperare che l'uomo non lo consideri un essere intelligente capace di imparare.
E' ammirevole che non si consideri l'omicidio del cane come prima soluzione. Il darlo via è già cosa più saggia se paragonata all'uccidere. Io cercherei di capire come si sono svolti i fatti. Cosa ha fatto scattare nel cane la predazione e cercare di riabituare le pecore e il cane stesso alla presenza dell'uno e dell'altro. Basta dedicare un pò di tempo e fare un box dove tenere il cane quando non lo si può tenere d'occhio. Basta non esagerare durante la giornata così da evitare stress per il cane, le pecore soprattutto, e per se stessi. Un box risolverebbe parecchi problemi.
Alfredo

il problema nn è neanche il cane,sono soprattuto le pecore
perchè una cosa è rieducare il cane un'altra e rieducare le pecore .
la differenza del cane e che ragiona indipendentemente, le pecore ragionano con la mente del gruppo
(quindi se scappa una scappano tutte, se va una in un punto le altre la seguono e cosi via
per ora rimarranno legati per un mese e più finche al bestiame non passerà il trauma poi vedrò come si comporta il gregge e loro

11/04/2012, 20:23
Profilo

Sono d'accordo col tuo progetto Ricky, pure se non capisco perché non fargli un box anziché legarlo. Però la soluzione è accettabile.
Con villano ora mi trovo d'accordo. Se sostiene che l'unica soluzione sia: << chiuderlo sarebbe l'unica soluzione se ha gia ucciso le pecore >>.
Non mi trovavo d'accordo col tirare in ballo l'atteggiamento dei pastori del passato come a giustificare l'uccisione di un cane. se poi gli stanno sulle balle i comportamentisti cinofili non ne comprendo i motivi. E' una generalizzazione di un mestiere volto ad aiutare altre persone. Però ognuno ha le proprie idee.
Ciao.
Alfredo

11/04/2012, 22:13
Profilo

guarda ucciderli sarebbe l'ultima soluzione

12/04/2012, 18:07
Profilo

alfredo vai li e rieduchi il cane poi vediamo se ci riesci!!!,arrivati a un certo punto non ha senzo far morire delle pecore per un cane fai l'ultimo tentativo senno li leghi e amen non è certo con il clicker e i wurstel che risolvi il problema....

13/04/2012, 15:18
Profilo

Ciao a tutti, oggi ho lasciato il mio cane nel recinto con le pecore. Mi sono allontanato per un pò e al nostro ritorno la mia pecora (ne ho 2) aveva sangue ovunque. Un taglio sull'orecchia sinistra. E' stata morsa. Il cane l'ho punito. La pecora è diffidente. Siamo preoccupati per la ferita. Ha perso molto sangue. E' un taglio di 4 cm circa sull'estremità verso l'interno. Come posso curarla?
Dal cane è un pò spaventata e ora diffida pure di me. Però non esageratamente.

Un taglio sul padiglione come si cura?

19/04/2012, 22:34
Profilo

Formazione: laureato in altro
disinfetta con mercurocromo, controlla che non faccia infezione o che le mosche con il caldo non facciano le uova del resto se ha preso solo l'orecchio non sarà una cosa grave.
Sappi solo che una volta è sufficiente al cane per imparare come entrare nel recinto, e se potrà lo rifarà subito, è un predatore.
se non sono addestrati a quel lavoro, faranno quello che natura gli ha insegnato cacciare,
è stato imprudente fidarsi del cane

20/04/2012, 6:49
Profilo

Ciao, oggi è venuto il veterinario e ha medicato la ferita. Però ha detto che il taglio è stato causato dalla rete metallica. Infilando la testa in un buco ha preso uno spuntone di ferro piccolo ma tagliente che fa proprio parte della recinzione. Il cane ieri è stato punito ma non con violenza e nel momento in cui ha mostrato interesse mentre io cercavo di fermare la pecora sanguinante. Quindi diciamo per giusta causa perché lo redarguisco sempre quando vedo che le punta se pur per gioco. Comunque tutto si è risolto e le pecore sono tornate tranquille e si fidano di me e dei cani. Ieri erano agitate ma sarà stata o la ferita o il maltempo però oggi tutto pacifico.
Sono contento che sia andata così ma comunque non lascerò più un cane non da pecore con le pecore. Evito altri guai.

20/04/2012, 14:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3