Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Problema agnello

19/09/2013, 21:30

Ciao a tutti,finalmente quest'estate ho comprato un angello razza bergamasca piu che comprato regalato perchè era un gemello. credo sia nato a giugno e lo accudito tutta estate dando latte ora mangia libero nel prato,il problema è che sta iniziando a puntarmi ma non mi tocca, non riesco a capire se lo fa per giocare o per incazzatura; questo comportamento lo fa quando sono vicino alla sua stalletta dove lui dorme,oggi peresempio non lo visto tutto il giorno stasera salgo inizia a fare lo scemo,purtroppo ammetto dirlo ma sono un po deluso anche perchè gli ho dato dei calci in pancia perchè lui non lo deve fare. quando è nel prato che pascola che ci sono anche io lui è molto bravo, alcune volte lo chiamo viene mi annusa e basta. il mio dubbio è che quando grande potrebbe darmi problemi? inoltre ho intenzione di prendere 1 o massimo due pecore femmine,potrebbe essere che si calmi? sono un po deluso perchè in questi 3 mesi mi sono dato molto da fare,non voglio darlo via o vederlo in padella :| :cry:

Re: Problema agnello

19/09/2013, 23:01

non vuoi darlo via ma non vuoi nemmeno mangiarlo....già parti male. ti serve per riproduzione? se cosi compra le pecore che potrebbe calmarsi cerca di non colpirlo in testa....magari vuole solo giocare per ora ma da grande il vizio potrebbe causarti problemi....da me è usanza buttare gli agnelli a gambe all'aria quando caricano...ma non sempre si risolve....è una questione di gerarchia...tu sei il maschio dominante...lui un sottoposto e deve saperlo.

Re: Problema agnello

20/09/2013, 8:54

Ti ringrazio molto, si mi hanno consigliato non alla testa. Vabe' vedremo più avanti con delle pecore magari gli va via il vizio. Poi lo fa solo vicino alla sua casa per il resto è bravo e non sempre lo fa. Cavoli prendere un maschio è stato un grande errore :(

Re: Problema agnello

20/09/2013, 15:51

Questo argomento è stato trattato anche qualche giorno passato qui : ovini-f27/come-calmare-un-montone-consigli-perfavore-t70511.html

Ti consiglio di intervenire subito ai primi segni di aggressività, altrimenti, con il passare del tempo sara difficile.
Saluti.

Re: Problema agnello

23/09/2013, 0:35

Mio zio mi ha detto che fa così perchè vuol giocare quando è piccolo. Mentre ha detto che se lo fa quando è grande si bisogna punirlo. Comunque oggi per esempio non mi ha spinto ne niente forse dopo i 4 calci la capita. Credo che prenderò due femmine questa settimana, se riesco carico qualche foto :)

Re: Problema agnello

23/09/2013, 19:22

Ottima scelta,
attendiamo l'esito del tuo acquisto e ... le immagini fotografiche.
Saluti.

Re: Problema agnello

26/02/2014, 0:40

Con rammarico, lo abbattuto. Non volevo neanche rischiare che facesse male a qualcuno, sconsiglio a chiunque di prendere un maschio e allevarlo fanno tutti così, a forza di viziarli. Quest estate prenderò due pecore.

Re: Problema agnello

27/02/2014, 16:59

Hai fatto la scelta giusta, il loro istinto è così forte che non si riesce
neanche a mitigarlo.
Diventano veramente pericolosi per l'incolumità delle persone.

Saluti.

Re: Problema agnello

03/03/2014, 0:08

È brutto dopo essersi affezionato ad un animale abbatterlo. Tutte le volte che ci penso dico: sono stato uno stronzo, lui si era fidato di me e ci si era affezionato, tute le volta che mi vedeva mi chiamava per stare in compagnia :( lo ricorderò con le sue foto e il suo richiamo povero piccolo. Non farò mai più losbaglio che ho fatto di prende un maschio purtroppo è nella loro testa di fare così. Un saluto a tutti e vi ringrazio.

Re: Problema agnello

03/03/2014, 17:29

Ieri nel mio giro in mtb ho notato un piccolo gregge dove il montone aveva le due zambe di destra quella di avanti legata a quella di dietro da una cordicina di circa 35-40 cm.La cosa mi ha incuriosito cosi ho chiesto al signore che le custodiva ,il motivo era di non farlo correre perche era agressivo in quel modo non puo caricare.Voi del forum cosa ne pensate?
Rispondi al messaggio