Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Possibile mastite? Emergenza!

22/09/2010, 14:51

Ciao a tutti!
Premetto che lavoro in un allevamento di vacche da latte dove le mastiti ogni tanto capitano ma qui si tratta della pecora di mio suocero e sono un po' a digiuno...
Dopo l'ultimo parto (qualche mese fa...) mezza mammella si è asciugata regolarmente mentre l'altra metà è rimasta gonfia. E' successo una volta tolti gli agnelli. Probabilmente bisognava controllare subito meglio la cosa ma io non ho saputo niente fino a pochi giorni fa.
Il veterinario ha dato una cura a base di impacchi e pomata e la situazione è migliorata.
L'altro giorno sono nati i due nuovi agnellini e sono andato a controllare la situazione.
La mammella sembra bella e uniforme, non è calda e non è dura. Non sono riuscito a mungerla per controllare la presenza di grumi perchè penso che le dia fastidio, allontanava me ma da quella parte non fa attaccare nemmeno i piccoli...
Tastandola è morbida ma si sente un grumo delle dimensioni di una nocciola poco sopra il capezzolo.
Il veterinario della zona se ne fraga abbastanza e non passa a vederla e quello che conosco io è specializzato da anni sulle vacche e poi diciamo che è un po' costoso!
Io conosco la terapia che usi di solito con le mie vacche. Le pipette con la pomata da iniettare nel canale lattifero che uso per le vacche van bene anche per le pecore? E soprattuuto: in mungitura butto il latte... con gli agnelli, come faccio a evitare che si ciuccino tutta la pomata?

Grazie a tutti!

Re: Possibile mastite? Emergenza!

22/09/2010, 15:28

Penso sia meglio rivolgersi a un veterinario.
Marco

Re: Possibile mastite? Emergenza!

22/09/2010, 18:43

Situazione difficile, come detto da Marco la soluzione è sempre quella di sentire l'opinione di un veterinario. Comunque dalla tua descrizione sembrerebbe proprio una mastite e quindi piuttosto che lasciarla così intervieni in qualche modo, per gli agnelli è possibile che poppino anche dal lato malato, ma questo non è necessariamente vero, inoltre che fine faranno??? è ovvio che se pensi di allevarli facendoli crescere, il rischio vale la candela diversamente ... indicazioni sui farmici su questo forum non si possono dare e quindi mi spiace non poterti aiutare di più, saluti, Mario

Re: Possibile mastite? Emergenza!

23/09/2010, 9:36

Purtroppo come ho già scritto il veterinario della mia zona se ne frega un po' solo perchè le pecore di mia proprietà sono due e di solito molto molto autonome! :?
Ho discusso giù in allevamento da me e proverò a procedere come con le vacche... Devo riuscire a mungerla per vedere se e come esce il latte. Poi userò lo stesso medicinale delle vacche in quantitativi ridotti.
Se qualcuno ha altre idee sono ben accette!!!

Grazie a tutti!

Matteo

Re: Possibile mastite? Emergenza!

23/09/2010, 11:16

Ciao serry,
tienici informati sul evolversi della cosa.
Saluti Francesco
Rispondi al messaggio