Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un consiglio. Alimento i miei ovini da carne con fioccato (orzo, mais, favino, carrube, semi di soia) oltre che fieno a volontà; ora ho acquistato polpa di barbabietola essiccata per integrare la loro alimentazione, volevo sapere se qualcuno la usa e in che quantità e modalità la somministrate. Grazie mille in anticipo.
La metto a bagno per 4 o 5 ore con della crusca, in proporzione :poco più di una paletta grande per mangimi di barbabietola per 5 palette di crusca ogni 12/13 ovini. La somministro 2/3 volte alla settimana soprattutto alle femmine in gestazione o che hanno appena partorito (buon latte).
L'idea di dargli la barbabietola mi è venuta dopo che nel Galles ho visto come e quanto la utilizzano nell allevamento ovino. Quest'anno l'ho anche piantata in una piccola area per fare una prova,e per raccoglierla da settembre e somministrargliela fresca durante il prossimo inverno!
Grazie mille nordiksheep, secondo te posso somministrarla insieme al fioccato o sarebbe troppo "carica" la razione e quindi meglio somministrare separatamente e in modo alternato fioccato e barbabietola?