|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Plezzana In via d' estinzione (Ovini)
Autore |
Messaggio |
Morisloris
|
ciao a tutti! Sono un giovane imp. Agr. di Trieste e sto per avviare la mia azienda zootecnica, ho rilevato nel carso triestino un terreno di 60 ha come sapete purtroppo la zona offre un pascolo povero, e quindi ho pensato alla Plezzana una razza rustica, del luogo e in via d'estinzione, ed è di interesse locale.(possibili contributi, sui quali non faccio affidamento). volevo sapere secondo voi facendo la rotazione dei pascolo riesco a far bastare il terreno per 200 capi?cioè non soppravvivere ma che producano fra 750 e 1 l latte gg., nel periodo di lattazione???poi per ruotare i pascoli è meglio un recinto elettrificato mobile o un cane??scusate le domande..comunque annessa al terreno avrei anche la stalla con relativo impianto di mungitura ( che era per la mungitura dei bovini però è possibile apportare una modifica e addattarlo alle pecore?e poi avre sala trasformazione e stoccaggio dei formaggi. attendo qualche risposta e tutti i consigni sono ben accetti. GRAZIE!! Cordiali Saluti Morisloris
|
12/04/2011, 11:13 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68883 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Hai già letto qualche discussione in questa sezione? Intanto ti segnalo la scheda della razza Plezzana: http://www.agraria.org/ovini/plezzana.htmCiao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
12/04/2011, 19:59 |
|
|
Morisloris
|
Grazie, Si l'avevo vista, vorrei sapere però per l' alimentazione se è sufficente il pascolo nei periodi praticabili ovviamente o no:) grazie ancora. Saluti
|
12/04/2011, 20:17 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Le turnazioni dei pascoli sono la strada giusta per valorizzare al massimo il pascolo, ma non esistono regole fisse e così capita che certi anni il pascolo è ricco e altri mediocre o scarso, inoltre esiste la stagionalità delle produzioni, quindi ci saranno momenti che le tue pecore troveranno anche troppo erba da non finirla e altri che invece o alimenti o sono tragedie. Io recinterei, il cane serve per la difesa del gregge o per la conduzione, non conosco questa popolazione, ma secondo il mio parere durante i primi mesi di lattazione integrerei con mangimi concentrati, basta poco, saluti, Mario
|
13/04/2011, 0:54 |
|
|
Morisloris
|
Ok, grazie Ma per recintare ho sentito parlare del "pastore elettrico" ossia un recinto mobile anche perchè li non posso fare un recinto fisso in quanto la forestale è molto fiscale per quanto riguarda il paesaggio e sul terreno vi sono dei sentieri quindi penso sia l'unica soluzione,ma come costi ne sapete qualcosa??E per quanto riguarda i tempi di "montaggio-smontaggio"? Grazie, Saluti Morisloris
|
13/04/2011, 8:48 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
I recinti elettrici funzionano bene, ma le pecore con la lana lo sentono poco e d'estate quando il terreno è secco pure, richiede un po' di attenzione per evitare che "qualcosa" interrompa la linea, si montano e smontano velocemente, ci sono centraline voltaiche, se non le portano via sono buone, saluti, Mario
|
13/04/2011, 11:26 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|