dopo le festività natalizie mi arriveranno alcune pecore, in tutto 1 montone e 5 pecore. le terrei chiuse in un recinto di circa 10mtx10mt visto che non ho sempre la possibilità di portarle al pascolo... avrei optato per lasciargli un ballone di fieno sempre a disposizione più la sera una razione di mais e orzo (o del fioccato misto), potrebbe andare bene?
siccome vorrei ricavarci gli abbacchi, come posso evitare il problema di doverle mungere? dopo aver macellato i primi abbacchi dovrei mettergli sotto altri comprati (piccoli)? andrebbe bene?
Dipende dalla razza, se da carne non ci sono problemi, se da latte hai due opzioni per non mungere: tenere gli agnelli sino ad un'età di 100/120 gg. , oppure, come tu hai già detto, prendere altri agnelli di pochi giorni a buon prezzo e abbaliarli alle tue pecore. Quest'ultima soluzione prospettata, ti richiederà del tempo in più da dedicare, per 5 pcr, almeno 15 min. la mattina e 15 min. la sera, per far poppare gli agnelli.
Non so se funziona anche con gli ovini la strategia degli odori. Per la razza siciliana quale intendi?? Sono molte! La maggior parte di queste razze sono da latte. Leggi qui: http://www.coreras.it/Upload/allegatipu ... iliane.pdf