Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Re: piccolo allevamento da latte

04/02/2014, 21:38

massimo2010 ha scritto:le pecore le ho trovate a prezzi bassi poikè cè là un mio parente, ha 700 comisane, che consumi dovrei contare come mangimi e fieno?

CIAO PAESANO ! E salve agli amici di questa sezione! Io non sono un esperto e di pecore sono pure povero teoricamente , ma conosco il tuo territorio. Quello che ti posso dire io eccolo.
I terreni in cui dovresti pascolare sono a atua disposizione sempre. Soprattutto : si tratta di murgia"murgia" o ci sono vene di terra profonda ( almeno 60 cm.i)? Hai possibilità di irrigare in estate in qualche pezzo?
Ottima razza la comisana. Un vantaggio ce l'hai li ad Altamura hai sicuramenet chi ti può fornire dei cruscami a basso prezzo, con tutti i molini che ci sono.
Devi verificare quanto fieno puoi produrre ( non puoi sfruttare solo il pascolo, se poi piove). Poi ti servono i cosiddetti concentrati. Solo crusca non puoi dare, ma serve orzo, qualche favino , qualche pizzico di soia o qualcosa di proteico. Io ( ma è un gusto personale) ci metterei anche un gruppetto di capre : sono ottime nutrici degli agnelli. A proposito, oltre agli arieti di comisana ( ma anche la pecora leccese non è troppo dietro la comisana come invece lo è la altamurana), penso che un ariete ibrido ( comisana X ile di france) lo potresti utilizzare per fare agnelli un po più grandi. Io in linea teorica non azzarderei l'incrocio con un ariete da carne direttamenet. A proposito ma le pecore che dovresti prendere sono comisane o hanno sangue di altamurana. Se è così devi selezionare . La altamurana è una razza davvero rustica , ma è poco produttiva
Rispondi al messaggio