Salve, chiedevo un vostro parere sulla regolazione delle monte durante l'anno. Quali sono i mesi consigliati per avere le nascite nel periodo giusto, sia in base alle richieste di mercato che alla crescita degli agnelli. Grazie.
Grazie Iengo, ho letto le altre conversazioni. Io ho tolto "la pannellino" al montone agli inizi di maggio, in modo di avere le nascite per ottobre e gli agnelli di 50/60 giorni pronti per Natale.
Bene, per Natale avrei degli agnelli di peso 10-14 kg di carcassa, se vendi bene questo tipo di prodotto, hai fatto bene i calcoli. Anch'io programmo le nascite, è il modo migliore sia per massimizzare il reddito e sia per stressare meni l'animale nei periodi di forte caldo e pascoli magri.
scusate qualcuno mi spiega come funzina la mantellina per il montone cioè se io ho un montone e voglio controllare le nascite metto la mantellina, ma il montone che deve stare 5/6 mesi con sta mantellina non è antigenico? quando urina resta tutto bagnato?
D solito la mantellina si mette da dicembre fino a maggio, deve essere di un tessuto che permette la fuoriuscita dell'urina e non và messa in aderenza al ventre dell'animale, ma distaccata nella parte centrale fino a 10/15 cm circa. Di sicuro non è igienico, ma nel periodo invernale e primaverile, non dà problemi. L'alternativa è di toglierli dal gregge e metterli separati. Nei grossi allevamenti, con 10/15 arieti, di solito li mettono in un recinto alimentati a mangiatoia.
grazie 1000 Iengo mi interessava per evitare di metterlo in recinto da solo, ma non fa per me perchè li faccio accoppiare verso luglio in modo che per pascqua hanno 3/3,5 mesi.