pasquale83 ha scritto:
il veterinario mi ha detto di sverminare nn appena nn mungerò più le pecore e ad aprile farò i prelievi del sangue..però mi è venuto un dubbio nn puo essere che il montone e consanguigno alle mie pecore?grazie a tutti a presto...
Per essere un problema di consanguineità dovrebbero essere pecore alla 5-6° generazione...
non so!
N.B. NON STAVO PARLANDO DI PRELIEVI DEL SANGUE NORMALI E DI ROUTINE (quelli per la Brucellosi, stabiliti da un piano Nazionale!!!!!), MA DI ANALISI DEL SANGUE SPECIFICHE (non sembra ma hanno un prezzo accessibile)!!!
E' sufficiente chiamare un Veterinario che abbia contatti con l'Istituto Zooprofilattico di zona o Laboratorio di Microbiologia (quelli che analizzano il sangue o il siero) e, se hai pochi capi (max 20) fare i prelievi e i test a tappeto ( tipo per Chlamydia, Salmonella, Pestivirus, Maedi-Visna, Paratubercolosi, Toxoplasmosi ecc. tutto in un unico campione!)
Non costano tantissimo (qui da me fanno pagare tipo 5€ massimo a pecora!) e scongiurano il rischio di parecchie cose gravi come quelle sopraelencate....
Buona fortuna e tienici informati!
SIlvia