Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Re: per quanto tempo un agnello prende il latte?

19/01/2011, 19:43

Ciao Mario, il "neonato" è maschio(anche il padre era nero), e ovviamente lo scambierei in quanto da quello che ho capito sarebbe una pessima idea farlo accoppiare con la mamma, se ti trovi a passare per roma mi porti una bella pecorella e è fatta ;)

Re: per quanto tempo un agnello prende il latte?

20/01/2011, 21:26

Mario ha scritto:Le pecore Sarde, prima del grande riordino avvenuto nel ventennio fascista con l'istituzione del libro genealogico, presentava una percentuale a vello nero, ancora oggi diversi allevatori, almeno una, nel gregge la tengono e il nostro moderatore Francesco ha anche il montone che è di razza purissima ma nero e con le corna ed è nostra intenzione (dato che è stato un mio regalo) rifare una pecora sarda nera come una volta, saluti, Mario

Ciao Mario,
se riuscirete a riprodurre un ceppo di pecora sarda a vello nero, sarei interessato anch'io a prendere alcuni esemplari.
Saluti e teneteci aggiornati.

Re: per quanto tempo un agnello prende il latte?

21/01/2011, 13:29

anche al mio paese ci sono greggi con buone percentuali di pecore nere sarde ovviamente. Sono greggi in cui non è stata fatta una selezione e ogni tanto esce pure qualche pecora con le corna.
So che nella zona occidentale della Sardegna allevano una pecora nera sarda che ha dimensioni più ridotte ma molto bella. Avevo visto un servizio qualche anno fa che riguardava proprio questa pecora nera.
ciao

Re: per quanto tempo un agnello prende il latte?

21/01/2011, 13:35

http://www.youtube.com/watch?v=HO1pxNZErs4
Rispondi al messaggio