purtroppo macellarli...
difficilmente si piazza un maschio, proprio perchè sono "inflazionati". ne basta uno per parecchie pecore e ne nascono tanti. io ne ho sistemato uno solo di una decina.
giustamente, come tu dici, per produrre e vendere il formaggio ci vogliono i locali a norma. una spesa veramente notevole, tra l'altro. puoi anche vendere il latte a un caseificio, ma te lo paga tanto poco...
vuoi la lista della spesa di una pecora sarda in un anno?
eccola:
la compri per 100 euro (circa)
mangia 2 kg di fieno al giorno più dai 200 ai 500 gr di granturco (io pago il fieno 2 euro ogni 20 kg e il granturco 7 euro ogni 25 kg)
più integro con crusca 200 gr (25 kg costano 6 euro)
se hai possibiltà di pascolo, migliori la qualità e la quantità di latte e abbatti i costi del fieno, almeno per i mesi da aprile a novembre. gli integratori rimangono.
se ti figlia (una volta l'anno e allora devi avere anche un montone, che costa dai 250 euro in su) un agnello può rendere dai 60 ai 100 euro. se è femmina, ovviamente, aumenti il gregge..
insomma, ci sono mille conti da fare e non tornano mai. basta ti muoia un agnello che hai perso non il guadagno, ma la copertura di quello che ti costa una pecora in un anno. e se ti si ammala? i veterinari per animali da reddito sono rari e cari. 50 euro la visita, poi, i farmaci sono spesso in dosi da gregge di cento capi, quindi spendi magari 90 euro per avere antibiotici per un esercito di pecore, mentre la tua malata è una sola...
vedi un pò, se conviene.
bea