08/07/2016, 11:15
08/07/2016, 13:15
19/07/2016, 18:12
20/07/2016, 23:13
22/07/2016, 11:37
27/07/2016, 15:32
30/07/2016, 11:44
07/10/2016, 15:04
10/10/2016, 14:00
06/03/2017, 16:17
SergioE ha scritto::P
Le olive cominciano a colorare, le piogge per la verità appena sufficienti hanno fatto ricrescere l'erba, le mele sono in via di maturazione, l'uva matura e più bassa del metro, ecc fanno delle pecore gli animali più indipendenti del circondario.
Anche chiamandole con la campanella che segnala il "fioccato", fanno finta di non sentire, al massimo se proprio a due passi mi degnano di interesse scarso.
L'oliveto è stato veramente tenuto ben pulito, io ho provveduto a sradicare le essenze che non sono appetite, anche perchè se si lasciano andare a seme col tempo invaderanno tutto il territorio a discapito delle erbe "buone".
Non una mela o pera bacata è stata risparmiata, non vorrei che le povere larve di carpocapsa finite nella pancia dei ruminanti finiscano per averne un danno, e il prossimo anno non siano più sufficienti.
Bisogna dire che ho veramente risparmiato molte ore di lavoro col decespugliatore, sopratutto nei punti più impervi, che con l'avanzare dell'età già pensavo non avrei più potuto pulire.
In compenso il luogo è inconfondibilmente segnato dall'odore pecorino, io c'ho fatto il naso, però penso che chi ci capita casualmente non potrà fare a meno di notarlo.
Ho accumulato un certo quantitativo di fieno e secondo taglio, di cui un po' ho collocato in apposite rispettive rastrelliere in stalla, per ora ho l'impressione che niente è stato mangiato, aspettiamo tempi di scarsità, e per essere sincero meno scorte devo provvedere io gran meglio è.
Comincio proprio a pensare che se il numero di pecore non è eccessivo, e per non eccessivo intendo che anche quando l'erba scarseggia tipo quest'estate per via della siccità, sempre ce ne deve ancora essere un po' in modo che mai si faccia più corta di circa tre dita (4/7 cm), in modo da salvaguardare il cespo e permettere una rapida ricrescita.
Ho visto alcuni casi di pecore tenute in spazi insufficienti secondo quanto esposto sopra, nel qual caso tutto è stato roso fino a terra, limitando alquanto la successiva ricrescita, che sarà ancora più scarsa per l'eccessivo brucare e calpestare.
Insomma credo il numero ideale sia quello che in pieno sviluppo dell'erba è insufficiente a contenerlo.
E' anche l'occasione buona per isolare i luoghi dove l'erba è migliore e falciarla e raccoglierla secca, al fine di avere le scorte per i periodi di magra.
Quanto mangiano le pecore? Molto di più non appena il clima si fa fresco, quest'estate mi pareva mangiassero poco, ora mi pare mangiano molto.
Fatto sta che visto quanto su esposto, ho concluso che 11 capi bastano per intrattenere il mio oliveto/frutteto, quindi con grande rincrescimento ho fatto castrare sia Frizzino che Primino, per cui dopo il 10 Febbraio non dovrei più essere a rischio di aumento di numero di capi.
Un primo beneficio del passaggio della pinza Burdizzo, è che gli spiriti si sono calmati.
Sono solo passati tre mesi e mezzo dall'inizio, però per ora direi esperimento riuscito, anche se la prova del nove verrà quest'inverno.
Alla prossima.
IO sto con le pecore.
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.