Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Re: pecore ouessant

19/09/2010, 21:43

grazie delle info, dunque quello che è difficile della razzxa è la riproduzione, piuttosto che il mantenimento degli individui...
per quanto riguarda il temperamento, sono mansueti...anche i maschi??
hai parlato di alleli ARR... a cosa serve una selezione in questo senso?..per mantenere le ridotte dimensioni?o per "difetti" morfologici che la razza si porta dietro??
infine ..mi associo a Nico..visto che la cosa mi stuzzica (magari con messaggio privato) quanto può costare un capo medio (femmina/maschio)..

grazie!!

Re: pecore ouessant

19/09/2010, 22:46

La selezione gentica serve per avere capi con resistenza molto forte alla scrapie e rischio di contrarla molto basso, (se non conosci la scrapie vedi in Google), in definitiva selezionare per ARR vuol dire avere riproduttori a fortissima resistenza alla malattia e nessun inconveniente in azienda.
Visto che questo è un forum ovini e non un mercato bestiame, per ogni info commerciale Vi chiediamo cortesemente di contattarci con una e-mail indicando il Vs. nome e indirizzo, citando il forum.
Grazie.
Agricola "Il Cipresso"

Re: pecore ouessant

21/09/2010, 21:16

ciao ouessant.
intanto scusa se ritorno cosi tardi nella discussione, ma, come gia scritto, sta schiena mi ha fatto trovare in un ritardo tale con tutti i lavori che devo trascurare il forum.
quindi in 2000 metri non dovrei avere grosse difficolta con un montone e due pecore, bene bene :D
vi contatterò quanto prima molto volentieri.
a sentirci e grazie,
un saluto a copepode e compagna da me e vale.
ciao michele

Re: pecore ouessant

22/09/2010, 21:19

grazie di tutto Ouessant, e scusa se ho fatto qualche domanda di troppo...hai perfettamente ragione sulla richiesta del prezzo dei capi, sarà mio interesse contattarti per altre vie!!ciao!! :D

p.s. Ciao Michele!, quando tornate a trovarci tu e Vale?..

Re: pecore ouessant

22/09/2010, 22:08

copepode ha scritto:grazie di tutto Ouessant, e scusa se ho fatto qualche domanda di troppo...hai perfettamente ragione sulla richiesta del prezzo dei capi, sarà mio interesse contattarti per altre vie!!ciao!! :D

p.s. Ciao Michele!, quando tornate a trovarci tu e Vale?..

Copepode nessuna domanda è mai di troppo, per rispetto al forum ci limitiamo a dare consigli e/o info sull'argomento, ma non facciamo bottega.
Ciao

Re: pecore ouessant

23/09/2010, 15:55

ciao copepode.
non appena "el disaster" :( che è diventato campo girella, causa mia forzata immobilità, sarà un minimo tornato decente, stai pur certo che sarà un vero piacere tornare a trovarvi. hai letto del raduno che si farà presso grosseto il 31 ottobre?
ciao michele

Re: pecore ouessant

23/09/2010, 21:39

oussant ti ho mandato un messaggio lo hai visto

Re: pecore ouessant

23/09/2010, 22:55

niko93 ha scritto:oussant ti ho mandato un messaggio lo hai visto

si, e ti ho risposto in MP, ma non li trovo + (il tuo e il mio), c'è qualcosa che non conosciamo per l'archiviazione dei messaggi ? Help.

Re: pecore ouessant

26/10/2010, 8:25

x ouessant e chiunque sappia rispondemi il mio ariete ouessant ha circa 10 anni(dice il veterinario)sarà ancora in grado di ingravidarmi le due pecore CIAO

Re: pecore ouessant

26/10/2010, 14:24

@maurizio68, la possibilità riproduttiva del montone (l'ariete è il maschio delle capre), è influenzata da una serie variabile di elementi, e l'età incide sulla quantità e motilità degli spermatozoi, quindi sulla capacità riproduttiva.

Per non perdere tempo (nell'attesa di vedere gravide le tue pecore) Consiglio un prelievo - per un'analisi da parte del veterinario - del seme del tuo montone, al fine di verificarne la capacità di generare.

Comunque puoi intervenire sul "flushing alimentare", con l'impiego di alimenti che garantiscono un maggiore apporto energetico (orzo in granella o fioccato), minerale e vitaminico (specifici mangimi concentrati) che aiutano sia la pecora nella comparsa dei calori e nell'attecchimento embrionale, sia il maschio nel miglioramento della spermatogenesi.
Rispondi al messaggio